Il mio nome è Giò Divita e vivo a Serradifalco, un paese di 6400 anime circa dell'entroterra siciliano che insieme ad altri comuni della provincia di Caltanissetta ha fatto parte per vari decenni del bacino minerario di zolfo prima e di sali potassici dopo.
Mi presento con un notevole ritardo, (chiedo scusa per questo) essendo possessore di prodotti Nikon regolarmente registrati da più di un anno, ma vi ho seguiti regolarmente, cosa peraltro che mi è servita moltissimo.
Credo che la fotografia abbia esercitato su di me un fascino avvolgente quasi da sempre . Certamente da quando vidi nelle mani di un mio zio una scatola nera, della quale mi fu detto che trattavasi di una macchina che faceva le fotografie. Aveva proprio la forma di una scatola,con una maniglia sopra, un foro centrale con una lente su di un lato, e una leva laterale che si percepiva solo al tatto. Ciò accadde più di cinquant'anni fa ed io avevo circa dieci anni.
Ebbi la mia prima fotocamera poco più che ragazzino, una ferrania che conservo ancora da qualche parte.
Ma l'appassionato abbraccio con la fotografia avviene poco più di un anno addietro al compimento del mio sessantesimo compleanno per il quale mia moglie decide di regalarmi una reflex digitale Nikon. Da allora parenti e amici non hanno più tregua!
Oggi posseggo un discreto corredo composto da: due corpi nikon , D40x, e D200 accompagnate da sei obiettivi, flash e accessori vari.
Quanto agli esiti di questa mia passione lascio ovviamente agli altri la parola. Io mi considero un apprendista entusiasmato perché pratico qualcosa che mi fa comunicare in modo diverso con le persone, che appaga la mia curiosità, che mi fa emozionare, che libera la fantasia e che infine mi fa vedere e rivedere il mondo da un'altra ottica!!
Giò Divita
PS allego due scatti in attesa di consigli e suggerimenti, e perché no anche critiche, fanno bene anche quelle.
