QUOTE(litero @ Sep 5 2008, 02:32 PM)

non mi sembrano molto "hdr".
O hai esagerato troppo oppure sei partito da un numero di foto "base" troppo piccolo e/o con poca differenza di EV.
Anche se le foto sono piccole si notano artefatti, aloni e irregolarità dell'illuminazione (il pedalò frontale molto più chiaro del tramonto quando dovrebbe essere in ombra).
Aspettiamo nuovi esperimenti!!

Ciao, ho aperto la foto e siccome un mio amico (canonista

) ha bisogno di passare con hdr i suoi raw scattati sulle alpi, perchè spesso e volentieri davvero molto piatti e pochissimo contrastati, direi a volte anche con poca sharpness, conosco l'effetto dell'illuminazione "strana" di cui tu parli sul pedalò.
Nelle foto del mio amico ho notato che con hdr la luce sembra a volte arrivare sulla scena come riflessa da giganteschi pannelli riflettenti. In questa foto il pedalò sempra avere un pannello riflettente che rimanda parte della luce del tramonto verso la parete bianca del pedalò.
Proprio ieri ho aperto un post per parlare di hdr e "naturalezza" della luce in alcune foto, specie di natura o street, ma mi pare di aver capito che lo schiarire i toni chiari abbinato allo scurire e contrastare le ombre crea sempre questo effetto di "luce innaturale".
La foto del pedalò, infatti, mi sembra "un tipico hdr".
Se potessi postare anche la foto originale credo che li potremmo vedere come questo effetto di "pannello riflettente" non c'è.
Certo, vederlo per esempio sulle montagne, a creare dei toni della vegetazione accesi e "luminosi" sicuramente stupisce. Ma è foto - grafia, questa? Io penso che può non esserlo ma diventa un pò arte visiva e basta.
IMHO