QUOTE(Giòdivita @ Sep 6 2008, 01:04 PM)

La vs. attenzione e in particolare i suggerimenti avuti, mi fanno risentire come un alunno nei primi giorni di scuola, e questo a sessanta e passa anni di età, vi assicuro è particolarmente gratificante.
Un saluto a tutti
Giòdivita
PS sto uscendo per fare un reportage che spero di poter condividere con voi.
Leggere quanto scrivi fa piacere perché denota lo spirito giusto per condividere in modo sereno e costruttivo le proposte fotografiche.
Dall’opinione degli altri abbiamo sempre da imparare anche se riteniamo aver raggiunto buoni livelli di tecnica ed espressività.
Venendo alle foto, concordo con te che il tramonto sia un’attimo estremamente fuggente e proprio per questo occorrerebbe “progettare” la foto per tempo in modo da non farci trovare impreparati.
La scelta preventiva di un eventuale soggetto da porre in primo piano o comunque in posizione significativa, a volte può fare la differenza tra una foto piacevole ed una bella foto.
Il sole non dovrebbe mai essere il solo protagonista dell’immagine, a meno di inquadrature molto strette che valorizzino particolari condizioni di luce.
Inoltre eviterei sempre il sole centrale, l’attenzione viene immediatamente monopolizzata con il rischio di far perdere di significato al resto della composizione.
Aspettiamo il tuo reportage.
A presto
Saluti