vi scrivo in quanto mi è capitato un fatto alquanto curioso che non mi so ancora spiegare!
Ho una D40X, 18-55 standard e in una gita con amici ho usato due schede SD da 1 Gb.
Una è quella che Nikon ha dato in dotazione con la macchina (marca SimpleTech) e l'altra una SanDisk Extreme III da me acquistata.
Premettendo che ho già usato diverse volte sia le schede sia la macchina nelle più svariate situazioni e scatto sempre in RAW (solo RAW e non RAW+JPEG), quando sono tornato a casa ho avuto la spiacevole sorpresa di avere diverse foto "apparentemente rovinate".
Mi spiego:
guardandole dalla D40X non c'erano problemi, copiandole sul HD del pc l'anteprima (che dovrebbe essere un JPEG incorporato nel RAW) non dava problemi, ma quando caricavo il NEF mi si presentavano diverse foto come le 4 che posto ovvero rovinate.
Utilizzando ACDSee Pro 2.0 l'anteprima era ok ma caricato il NEF era inutilizzabile; utilizzando Nikon Capture Nx gli stessi files risultavano non apribili!!!!!
Peraltro copiando e sovrascrivendone alcuni (pochi) dalla scheda sono riuscito a salvare i NEF in modo corretto.
Ero convinto fossero le schede rovinate e stavo per sostituirle acquistandone di nuove quando ho fatto la prova di scaricare i files direttamente dalla D40X (via cavo USB) e non attraverso il mio lettore di schede. A questo punto TUTTE le foto in NEF (anche quelle che prima risultavano rovinate) erano correttamente visualizzabili (con ACDSee) e apribili con Capture NX.
Convinto a questo punto che fosse il lettore di schede ad essere in tilt ne ho acquistato uno nuovo (un Sitecom).
Ho fatto la prova rimettendo le schede e di nuovo file NEF corrotti!!!!
Successivamente ho riutilizzato la stessa macchina e le stesse schede per altre occasioni e questo problema non è più comparso sino ad ora.
Ora al di là della curiosità intellettuale di capire il motivo di tale strano comportamento, a fine ottobre dovrò fare un viaggio a Singapore e in Malesia e non vorrei fare centinaia di scatti e poi vederli tutti rovinati o irrecuperabili.
Se qualcuno ha qualche idea, suggerimento e/o spiegazione o gli è capitato già ed ha risolto sarei molto grato se intervenisse.

CIAO A TUTTI.
Davide
PS:
in allegato foto corrette tratte dai NEF e le omologhe ma rovinate