Dedicato a tutti gli amanti della classica e beneamata pellicola in b/n (e non solo�.)
Con questo intervento voglio segnalare una nuova emulsione per il b/n, si tratta della tedesca GIGABITFILM, voluta da un�ingegnere per rendere giustizia alla qualita� di molte ottiche oggi in commercio. A dire il vero non � che sia arrivata ieri sul mercato, ma gia�� presente da un paio di anni sul mercato italiano, anche se con una distribuzione un po� limitata (ovvero non da grosse catene di distribuzione ma attraverso un eccellente e qualificato laboratorio professionale)�.fosse altro che anche il prodotto � d�elite. Bene, allora cominciamo a dire che si tratta di un�emulsione b/n dalla sensibilita� nominale di 40 asa�..si proprio 40�..!! La particolarita� di questa pellicola sta� su piu� fattori a cominciare dalla tipologia del supporto che � realizzato in poliestere (PET), al fatto che viene venduta con l�apposito sviluppo (di cui non si conosce la composizione�), dall�incredibile estensione della gamma tonale, ma soprattutto alle caratteristiche tecniche (risoluzione) che la rendono veramente al di sopra di ogni altra concorrente�..anche dalla piu� diretta Technical Pan ! Dalle caratteristiche tecniche elencate dal produttore spiccano su tutti alcuni dati: �.�La pellicola costituisce il nuovo record assoluto nel formato 35mm fino ad ora prodotto, la risoluzione orizzontale media � di oltre 13000 linee, mentre l�orizzontale massima arriva a quasi 29000 linee�.!!! Cio� significa che un singolo fotogramma � costituito da circa 1.240.000.000 di punti immagine (pixel�.). Per diritto di cronaca diciamo che la piu� diretta concorrente, cio� la Technical Pan arriva al max ad una risoluzione massima di c.a 15000 linee�..�, come dire la meta�.
Tutto vero direte voi�.? Mah, posso solo dire che, usandola da un po� di tempo, c�� da credere veramente a quello dichiarato: l�estensione della gamma tonale � veramente entusiasmante, non dico ben oltre la media ma sicuramente al di sopra di molte, la messa a fuoco con il focometro � quasi impossibile tanto fine � la grana, bisogna tirare assai bene gli occhi con movimenti della testa millesimali e delicati e con l�apertura del diaframma a �manetta� per avere massima luce a disposizione. Delle stampe 30x45 hanno sfornato un dettaglio che solo con il medio formato (6x6) � la Technical Pan sembra avere sfida�!
Da sgasarsi�.direte voi�.effettivamente si ma � un po�meno pratica dalla media (il barattolino non ha la lettura dx), cio� richiede alcuni particolari passaggi per farla rendere al max.. sviluppo consigliato (il suo�) a una temperatura di 26�, fissaggi poco acidi tanto che con alcuni tipi conviene dare un�occhiata con un ph. metro alla soluzione e verificare o portarla ad un valore approssimativo di +/- 7, da evitare assolutamente quelli indurenti. E� un po� particolare ma vi assicuro che � da provare, tanto che ne ho fatto assieme alla Fuji Neopan 400 le uniche due pellicole d�uso nel 35mm�..Per sapere chi � il fornitore italiano andate vedere sul sito della casa madre www.gigabitfilm.de.
Ciao Mauro.