dopo una breve assenza dal forum per una settimanina di Relax apro la mia prima discussione post-vacanze riguardante lo Still-Life.

Questo progetto non è nato per caso ma bensì era in programma da un bel pò di tempo ed ora, dopo alcuni mesi di lavoro tra cui la stesura dei testi, il recupero delle immagini, l'impaginazione ecc... colgo l'occasione per condividerlo con voi.
Al contrario delle altre discussioni questa volta non c'è una foto da commentare ma allego solo il PDF definitivo che ho cercato di rendere come una sorta di "libro" in cui vengono trattati argomenti vari che spaziano dal concetto di Still-Life alle luci, dai diffusori agli accessori, dal flusso di lavoro alla post-produzione ecc...insomma ho cercato di mettere per iscritto quello che è il mio personale approccio verso questo genere della fotografia.
Il libro (o volume che dir si voglia) è composto da circa 60 pagine che però non vogliono dettare "leggi" o imporre per forza uno schema di set per ottenere un particolare effetto ma bensì, come scritto poco fà semplicemente descrivere il mio metodo di lavoro.
[ Ho visto che nel forum si sono aggiunte negli ultimi giorni molte categorie e non sapendo dove postare tale argomento ho preferito inserirlo in questa sezione proprio per via del fatto che lo Still-Life ha il suo pubblico di "nicchia" e che quindi sarebbe stato più a "casa sua" direttamente tra i partecipanti attivi di questa sezione. ]
Come in ogni altra discussione ogni riscontro è ben accetto....
Ciao e grazie dell'attenzione
Carlo Nadalin