QUOTE(p.valdoni @ Sep 23 2008, 08:22 PM)

Possiedo una Nikon F801 che non uso da molti anni. Ora vorrei acquistare una D90 oppure rovinarmi per una FF come la D700...
La risposta alla tua domanda non può non dipendere dalla scelta della fotocamera digitale. Una D90 (DX) ha il "vantaggio" di tagliare i bordi del campo proiettato dall'obiettivo dietro si sé, sul supporto sensibile. Un 20/2.8 e un 28-85 trarranno beneficio da questo, soprattutto alle maggiori aperture. Più critico il comportamento su FX (D700), anche per quanto attiene la distorsione alle focali corte del 28-85 (che non è un fondo di bottiglia, ma neanche un'ottica particolarmente brillante).
Il 50/1,4 funzionerà alla grande su entrambi i corpi, ma a f/1,4 ha una qualità che lascia alcuni utenti insoddisfatti. In effetti ci sono altre ottiche luminose Nikkor che, a TA, vanno decisamente meglio. Da f/2,8 in poi, comunque, va alla grande.
Il
70-210/4 AF è un'ottica "ambigua". Deriva dal Nikon Serie-E 70-210/4, di cui ha mantenuto lo schema ottico. Da quanto ho letto in rete, soffre un po' di variabilità tra esemplare ed esemplare. Probabilmente i costi di produzione, tenuti bassi per contenere il prezzo, hanno comportato un controllo qualità meno accurato e una conseguente maggiore variabilità tra esemplari. Se il tuo esemplare rientrasse però tra quelli "a posto", penso sia usabilissimo sia su DX sia su FX.
Ad ogni modo, le ottiche che hai puoi comunque provarle sulla futura DSLR. Nel caso non ti dovessero soddisfare, potrai valutare l'integrazione del tuo corredo con altre ottiche. Non fasciamoci la testa prima del tempo ...
P.S.: Ho usato per anni la F801 (che ancora ho e funziona perfettamente); non ho mai avuto problemi imputabili alla mancanza di un matrix-3D ... e con le ottiche AI non ho mai avuto problemi per la mancanza del matrix, neanche nell'uso del fill-flash TTL.