Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
mardok80
ho scattato questa foto l'altra sera, per caso passavo avevo la macchina fotografica dietro e ho fatto un po di foto pero quello che vi volevo chiedere e come mai la foto e leggemente piu scura dell'ambiente reale?
http://img523.imageshack.us/my.php?image=dsc0003ax3.jpg]
avevo la macchina in modalita manuale con l'esposizione sullo 0 pero la foto nn mi e uscita come nella realta e venuta fuori piu scura..
poi ho fatto qualche altro scatto un po piu sovraesposta e gia era piu accettabile.
come mai per ricreare il colore reale delle cose nn sempre l'esposizione deve essere sullo 0?
litero
accidenti... dunque.. vediamo... da dove comincio....
intanto compra un buon manuale di fotografia, ne ho visto uno di recente di john hedgecoe mi è sembrato buono.
e se vuoi una risposta alla tua domanda cerca i metodi di misurazione dell'esposizione, spot,ponderata,valutativa(matrix nel caso nikon).
Considera che un sensore (pellicola / supporto sensibile) non potrà mai contenere la gamma dinamica (tutti i colori) della vita reale e qualsiasi supporto (monitor, stampante) non potrà mai visualizzarli.
Quello che otterrai sarà una approssimazione.

In sostanza avere l'esposimetro sullo 0 non vuol dire che al foto venga esposta correttamente, come la si vorrebbe smile.gif
Ellas
QUOTE(litero @ Sep 26 2008, 10:44 PM) *
In sostanza avere l'esposimetro sullo 0 non vuol dire che al foto venga esposta correttamente, come la si vorrebbe smile.gif


Già, anche in virtù del fatto che non sai lo zero a quale area dell'inquadratura si riferisce. E' per questo che diventa essenziale capire le differenze tra le 3 modalità di esposizione citate nell'intervento precedente.
Andrea Moro
Come direbbe Indiana Jones...la X non indica mai il punto dove scavare per trovare il tesoro (o quasi) smile.gif L'esposimetro è tarato per restituire un tono medio. Se la scena è composta da toni medi, lo "0" indica la corretta esposizione. se invece hai una forte sorgente luminosa come il sole, chiaramente l'esposimetro, dovendo restituire una lettura per il tono medio, ti farà sottoesporre la scena.

Se non ti sono chiare le basi dell'esposizione, che la base della fotografia, un manuale è caldamente consigliato wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.