QUOTE(vutecco @ Oct 3 2008, 10:04 AM)

Le regole esistono per essere infrante... è questo il bello.
Non mi preoccuperei tanto delle focali da usare per i vari generi, quanto imparare a comporre o, quanto meno, confrontare il proprio gusto compositivo con quello degli altri; e non solo osservando le foto proposte dagli utenti del forum ma anche sfogliando un libro di fotografie o meglio ancora di "storia dell'arte", architettura - scultura e pittura.
Ciò che fa di uno scatto una buona foto è l'interpretazione creativa del soggetto e per far questo bisogna anche osare infrangendo qualche regola.
Io mi soffermo, quando vedo una bella foto, e cerco di capire perché e cosa di quell'immagine mi ha colpito. Una bella immagine è bella e basta, anche per chi non conosce le "regole".
La regola generale da rispettare, secondo me, è una sola: riempire il frame senza lasciare vuoti "stringendo" sul soggetto e cercando di eliminare dall'inquadratura gli elementi che distraggono. Per questo si utilizza la sfocatura in modo creativo e per questi casi ben venga anche il fotoritocco.
Il motto di Capa era che se una foto non è abbastanza bella significa che non ci si è avvicinati abbastanza. E Lui per questo era disposto anche a fare "carte false"
Un altro grande della fotografia ha usato per decenni solo il 50mm.
Altri elementi non meno importanti sono la messafuoco e l'esposizione precisa sul "vero soggetto" di una foto: per esempio in un primissimo piano di un volto l'elemento da privilegiare è quasi sempre lo sguardo.
In una foto di reportage l'azione è il soggetto stesso, quindi si può accettare anche il mosso e lo sfocato ma è sempre meglio se il protagonista sia quanto meno riconoscibile.
Non ricordo nessuna foto fatta col flash che mi abbia colpito particolarmente (forse perché si cerca di non farlo notare), tranne quelle di Weegee ed è per questo che rimane un grande maestro.
Ovviamente solo la mia opinione e scusa se mi sono lasciato prendere la mano. Alla fine lo sforzo di imparare lo devi fare tu, se vuoi. Io ci sto provando ancora ma sono molto incostante.