Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
paolovale
Per raggiungere i 400 mm di focale per CF, vorrei un consiglio tra il Nikon 300mm af-s + TC1,4 (rapidità di MAF, notevole nitidezza, non stabilizzato) ed il Nikon 80-400mm VR (MAF più lenta, non nitidissimo dai 300 ai 400mm ma con VR che regala 2 o 3 stop), da montare su una D80.
Se qualcuno ha usato le 2 combinazioni, potrebbe darmi qualche info ?

grazie e saluti
Alberto Olivero
Prima bisognerebbe capire che genere di caccia fotografica vorresti praticare (es: capanno, appostamento, vagante ecc) e che genere di soggetti (es: fauna, avifauna ecc), dopo si potrà valutare per bene la strada da intraprendere, visto che già conosci i pro e i contro delle due ottiche citate, penso che sia l'unico modo per prendere una decisione ponderata...

Ciao

Alberto
paolovale
Faccio solamente CF vagante. Ciò comporta situazioni di luce molto variabile, dalla radura parecchio illuminata al bosco bello scuro.
In passato ho avuto un paio di Sigma che arrivavano a 400mm ma nitidezza e rapidità non erano i loro punti forti. Per migliorare in qualità, sto valutando appunto una delle 2 lenti Nikon suddette
ma il mio dilemma è se è preferibile una lente magari un pò meno nitida e meno rapida ma con VR ad un'altra più nitida e rapida, ma senza VR.

grazie per la tua risposta
Maicolaro
QUOTE(paolovale @ Oct 6 2008, 10:33 PM) *
...ma il mio dilemma è se è preferibile una lente magari un pò meno nitida e meno rapida ma con VR ad un'altra più nitida e rapida, ma senza VR.


Credo che questo dilemma lo possa risolvere solo tu.
Le caratteristiche ed i punti di forza degli obbiettivi sono chiari, quindi dipende dalle tue esigenze, come vocazione ritengo l'80-400 più adatto alla caccia vagante ed il 300 all'appostamento anche se lo uso regolarmente a mano libera. Come resa e luminosità si equivalgono con l'1.4x, a 300 invece non c'è neanche da paragonarli. I termini della questione a grandi linee sono questi ora sta a te scegliere tra versatiltà e qualità.
Detto questo mi metto l'elmetto e aspetto gli strali degli 80-400isti... biggrin.gif

Un saluto
m.
alcarbo
E' un bel dilemma....
Penso che lo puoi risolvere solo tu. Ora ti cerco qualche scatto........
alexb61
Ho usato solo il 300/4 con il tc 14, ti assicuro che va bene: http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...&hl=torrile

ciao

alex
paolovale
Grazie a tutti per le risposte, specialmente ad alcarbo e alexb61 per i link.
Vedrò se posso fare qualche prova con l'80-400 vr di un mio amico questo fine settimana,
e poi deciderò il da farsi anche se non ho alcuna possibilità di provare il 300 af-s.

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.