Come si evince dal titolo, non ne so molto di ottiche, sicuramente non abbastanza da spendere una cifra consistente basandomi solo sulle mie opinioni... quindi chiedo a voi, sperando che proporre ottiche della "concorrenza" non mi valga il ban a vita

Cercavo appunto uno zoom piuttosto luminoso; anche un fisso non sarebbe male, ma la versatilità di uno zoom mi farebbe molto più comodo. L'interesse è per le foto naturalistiche sorpattutto, ma avendone occasione lo sfrutterei anche a teatro o girando qualche concerto, ulteriroe motivo per l'apertura ampia.
Naturalmente ho visto le lenti Nikon, l'80-200 se non erro, poi ci sono le Sigma e quello che ho indicato nel titolo, trovato su Ebay con questa dicitura: Tokina AF AT-X 80-200 F2.8SD.
Che io sappia la qualità dei Sigma è abbastanza buona, non sono Nikon ma costano anche meno, invece dei Tokina non so niente, mai conosicuto qualcuno che li usasse.. sapete dirmi qualcosa voi?
Il budget, valido anche per lenti usate, è 300-400 euro. Il che elimina ovviamente gli ultimissimi modelli, tipo il già citato Nikkor 80-200, a meno che non vada sui più anzianotti monoghiera..
Al posto mio che fareste? Un 105/150 che in più è macro? Uno degli zoom di cui sopra? Esperienze dirette con qualcuna di queste lenti?
Insomma, mi affido a voi per qualche consiglio&parere
