QUOTE(dario205 @ Dec 18 2008, 10:18 AM)

Come funzionano questi vetrini battlesurf???
non so se hai presente le vecchie e gloriose Reflex analogiche...dalla nikormat, nikon alla icarex od altri nomi...
quando andavi a vedere dentro il mirino...c'era un traguardo...che permetteva di mettere a fuco, in modo fine e preciso...
il classico cerchio diviso in due... se andavi sopra una linea in verticale di un muro od altra...fuori fuco era spezzara, ma a fuco era diritta.
nelle moderne reflex D40, 80, 90, 100, 300 non ci sono più, (correggetimi se sbaglio), mi baso su alcune cose lette e su quest link:
http://www.katzeyeoptics.com/cat--Nikon-DS...-cat_nikon.htmlpoichè in questa epoca tecnologica si fa tutto avanzato, automatizato, rapido...quindi si è ben pensato di omettere questa utile cosa del traguardo.
ho letto su
http://www.nikonland.eu di svariate persone che come me...avendo un interesse ad utilizzare ottiche vintage in Manual Focus, si ponevano delle domande...qualitative, sul fatto di mettere a fuco, rompersi gli occhi...e magari non avere un risultato ottimale. La risposta è questa azienda made in USA che distribuisce direttamente dal sito.
http://photox.altervista.org/file/katzeye.pdfquesto è il file pdf in italiano che ti illustra come fare a sostituire i vari tipi di vetrini, divisi per tipologia, modelli e marche delle varie reflex digitali.
Io non so se riesco a farmelo portare da una mia amica che vive a Boston.
nel caso appena lo metto, aggiornerò la discussione.