Ciao a tutti, capisco che di discussioni così forse ne esistono già ma quando si tratta di dover fare delle scelte, le proprie esigenze sono troppo personali per trovare risposte altrove!
Detto ciò... il mio problema è:
ho un corpo macchina D50 con due obiettivi: 18-55 (nikon) e 55-200 Sigma (f 4/5.6). Ho usato questi due obiettivi per 2 anni, anche con risultati discreti. Adesso sento che sono cambiate un po' le esigenze, da una parte la qualità e dall'altra la comodita. Premessa: fino a ieri facevamo foto solo in giro per il mondo e ci siamo concetrati su un qualcosa di più comodo e basta. Adesso frequento un corso di fotografia dell'accademia delle belle arti e mi rendo conto che anche la qualità è più che mai importante. In sintesi, ho messo in vendita su eBay entrambi gli obiettivi e adesso non so bene come completare il corredo "base". Da tenere conto che ho anche un 50mm che non toglierei mai dalla macchina! Ora la questione è: 18-200 VR da tenere sempre su (da usare sia in vacanza, sia in studio per il corso e anche per i concerti che ogni tanto ci piace andare a fotografare) e poi in seguito potrei pensare ad un 120-400 APO Sigma per avere uno zoom decente. Oppure l'alternativa è un 16-85 VR nikon o un Sigma 28-70 marco (per ragioni di costo) e poi dopo sempre uno zoom più "potente"?
Insomma... ho un budget iniziale di circa 600 euro più altri 600 tra un po' per un secondo obiettivo e quello che dovrei fare è: foto da "vacanza", concerti, natura e corso di fotografia... potete darmi qualche indicazione??
Spero di non essere stato troppo prolisso e confusionario!
grazie mille!
Luke