Sono un possessore di una, a mio parere bellissima, nikon D40 che tante soddisfazioni fino ad ora mi ha dato per entrare nel mondo della vera fotografia.
Sono sempre stato appassionato di fotografia macro, soprattuto insetti e visto che ho l'occasione di prendere un obiettivo dopo un po' di ricerche mi sono orientato su Sigma macro 150mm HSM e nikkor micro 105 VR che mi sembra si trovino più o meno allo stesso prezzo attualmente!
Volevo avere un consiglio sull'acquisto.
I mm in + del sigma penso che potrebbero essere utili a mantenere una certa distanza dal soggetto, pur raggiungendo il rapporto 1:1, dall'altra penso che forse il 105 nikkor abbia dalla sua qualche punticino in più sulla qualità (ma da quello che ho letto anche il sigma se la cava egregiamente).
L'obiettivo lo userei principalmente per la macro, visto che ho già un 18-55 e un 55-200.
Ricordate che la mia macchina è un nikon D40 e quindi i suoi 6 mp forse non sfrutteranno a pieno la nitidezza dell'obiettivo, ma comunque vorrei già prendere qualcosa che poi non dovrò cambiare!
Thread simili io non li ho trovati.
Vi prego di motivare perchè mi consigliate l'uno o l'altro obiettivo e spero che non mi venga consigliato il Nikkor solo per la marca (che non vuole sempre dire migliore qualità).
Se avete altre alternative interessanti stando su quella fascia di prezzo (o inferiore che di certo non da fastidio) sono ben accette proposte

Grazie mille in anticipo per il consiglio
Buone foto a tutti
Lorenzo