Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
gabrieleF80
Ciao a tutti

come avrete visto dalla mia firma in basso posseggo un sigma 70-300 Apo macro II super ecc..
Fui invogliato a comprare uno zoom con tele spinto da un mio amico amante della fotografia... per così dire "discreta" a persone ignare.
Lo uso (molto raramente) per particolari in lontananza e per macro, ma non mi entusiasma né nell'uno, né nell'altro senso. Lo trovo buio alle focali tele estreme e poco nitido, e abbastanza deludente nel macro.
Ora, stavo pensando di cederlo a favore di un obiettivo micro nikkor di costo ragionevole (intorno ai 5-600 euri max) che mi permettesse con la d70 (considerate quindi anche il fattore di moltiplicazione) di usarlo come:
a. obiettivo micro per foto 1:1 per still-life;
b. ritratti;
c. simil-50ino da montare sulla F80 sporadicamente.

Ero orientato verso il 60 micro, visti anche i commenti entusiastici di questo forum.

Cosa ne pensate?

Ci sarebbero altri suggerimenti?

Così facendo avrei un corredo tutto nikon (W mamma Nikon!) che mi farebbe ben sperare anche come mantenimento di valore nell'usato.

Grazie a tutti anticipatamente.
grazie.gif
Claudio Orlando
Il tuo ragionamento non fa una piega. Pollice.gif
giannizadra
Perfetto il 60 micro, ma non per i ritratti ( mi sembrano più adatti i tuoi zoom, perché più morbidi).
Altri consigli, ma fuori dal budget che hai indicato: il 12-24 Dx ( per avere i grandangoli con la D70) , e poi il 70-200 Vr (o un 80-200/2,8 anche usato).
Ma c'è tempo....
Buon Natale.
gabrieleF80
Grazie Gianluigi, buon Natale anche a te e agli altri.

Per quanto riguarda i grandangoli non mi attirano molto. Come ho detto in altre discussioni ho avuto in prova un 17-35 prima di acquistare il 24-120 ma non lo uso (al momento), mi limita in campo d'azione.
Già quando usavo il 24-85 alla focale di 24 sull'analogica e fotografavo panorami, dovevo stare attento a non fotografarmi i piedi per non includere troppo cielo. Andava a finire che stringevo sempre.

huh.gif
gabrieleF80
QUOTE (gabrieleF80 @ Dec 22 2004, 01:10 PM)
....ma non lo uso (al momento), mi limita in campo d'azione.

Mi stavo riferendo al grandangolo in generale, tipo il 17-35, e non al 24-120.
Scusate la confusione... guru.gif
sergiobutta
Provo a far inc...re Gianni, lanciando la mia vecchia soluzione : il 105 mm micro. E' troppo tagliente, ma con PS si risolve. Ed è comodo averlo per la macro.
gabrieleF80
QUOTE (sergiobutta @ Dec 23 2004, 10:37 PM)
Provo a far inc...re Gianni, lanciando la mia vecchia soluzione : il 105 mm micro. E' troppo tagliente, ma con PS si risolve. Ed è comodo averlo per la macro.

Scusa Sergio la mia ignoranza, ma quando vi sento parlare di obiettivi "taglienti" , "incisivi", a cosa vi riferite di preciso?

Forse:

Tagliente = molto nitido
Incisivo = che rende molto il contrasto ?
sergiobutta
Genericamente, uno dei parametri più importanti di una foto è rappresentato dalla incisività, ossia dalla capacità di un obiettivo di riprodurre con elevata definizione e nitidezza anche i dettagli più piccoli.
La nitidezza di un'immagine è data dalla possibilità di distinguere in essa il maggior numero di dettagli possibili.
In effetti, la nitidezza è un concetto soggettivo, e le stesse immagini spesso possono venir giudicate nitide o meno nitide da osservatori diversi. Nitidezza e contrasto sono in stretta relazione tra loro, così ogni fattore che aumenta il contrasto dell'immagine tende a far apparire più nitida l'immagine. Analogamente, qualsiasi cosa riduca la nitidezza, come una imprecisa messa a fuoco dell'ingranditore, tende a far apparire l'immagine meno contrastata.
Si ritiene che i ritratti non debbano eccedere in nitidezza, allo scopo di non evidenziare piccoli difetti della pelle. Ecco perchè parlavo di postproduzione, per "ammorbidire" lo scatto.
gabrieleF80
biggrin.gif

Anche l'ho appena fatto su un'altra discussio, ti ringrazio ancora per la precisione, la solerzia e l'abbondanza di spiegazioni nelle tue risposte.

Buon Natale guru.gif
gabrieleF80
QUOTE (gabrieleF80 @ Dec 24 2004, 11:52 AM)
Anche l'ho appena fatto su un'altra discussio, ti ringrazio ancora per la precisione, la solerzia e l'abbondanza di spiegazioni nelle tue risposte.

Ho scritto velocemente, scusa gli errori.

Volevo scrivere:

"anche se l'ho appena fatto su un'altra discussione..."

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.