QUOTE(Maurizio Burroni @ Dec 20 2008, 04:58 AM)

Se non mi sbaglio , eventualmente qualcuno più informato mi correggerà , all´inizio dell´avventura digitale , circa 10-12 anni fa , in una fiera credo quella americana , una piccola azienda aveva presentato dei prototipi di dorsi digitali per 35 mm che avrebbero potuto essere adattabili alle varie marche . In quel momento era sembrata una buona idea , tanto da essere seguita da riviste e appassionati . Certo che , dopo l´evoluzione avuta dalle grandi marche , commercialmente risulterebbe difficile poter competere con grandi numeri di produzione . Come qualcuno diceva , ne Nikon ne Canon avrebbero l´interesse a produrre un simile accessorio , considerando che loro programmano grandi produzioni e tempi limitatissimi per modello . Sono finite i modelli che duravano 5-10 anni . Però credo che se qualche azienda , magari tra quelle che non riescono a sfondare nel digitale , mi viene in mente Sigma forse più indicata perché come produttore di fotocamere non è riuscita ad inserirsi nel novero delle grandi , oppure anche Pentax , si indirizzassero , con il bagaglio tecnologico acquisito nel digitale , alla produzione di un accessorio simile , rischierebbero di vendere molto di più di quello che fanno adesso . Immaginate un dorso adattabile a differenti fotocamere , con la possibilitá di utilizzare lenti Zeiss manuali o Leitz , oppure poter usare ancora La F o F2 , magari con una decina di Mp e con una spesa di 800-1000 euro . Penso che una nicchia di mercato riuscirebbero a ritagliarsela . Senza dover drasticamente modificare le macchine rendendole poi inutilizzabili con pellicola . Dovrebbe essere un accessorio da poter inserire magari smontando il pressapellicola e utilizzando lo spazio tra lo sportello e l´otturatore e magari con una forma come già ci furono delle pellicole alcuni decenni fa , che si incassavano nelle macchine . Chissà se non ci abbiano già pensato e poi abbiano rinunciato per problemi intrinsechi . Certo che a me non dispiacerebbe affatto poter usare qualche vecchia gloria così e magari non sarei il solo ....
Sul progetto del sensore universale ne avevo parlato qualche post fa, e gattomiro è pure andato a trovare un articolo relativo.
Non credi che se fosse stato così facilmente realizzabilenon lo avrebbero fatto? La casa che lo ha progettato e forse realizzato è al di fuori delle "grosse" del mercato.
Inoltre illudersi che il costo possa aggiurarsi sugli 800-1000 euro è pura utopia per non dire follia.
Un dorso digitale per medioformato costa adesso circa 10 mila euro, ed ha una discreta dimensione per poter contenere l'elettronica e le batterie. Riduciamo il sensore, ma l'elettronica resta. Se proprio vigliamo sognare ipotizziamo un costo di lancio intorno ai 6000 euro. Te lo compreresti ancora?
Inoltre vorrei sapere qual'è il motivo di usare una "vecchia gloria" facendola diventare digitale.
Ma lo vorrei sapere davvero! Se è solo per il piacere di togliergli la polvere e portarla in giro, ricordo che le pellicole non sono state ancora dismesse dal mercato.
Se è per il solo gusto feticista, credo che il costo sia un po' alto, ma tant'è che c'è gente che spende migliaia di euro per un quadro, ci sarà qualcuno che è disposto a cifre da anni di stipendio per digitalizzare la propria kodak instamatic. Ma quanti?
Se lo scopo invece è quello di fare belle foto, un sensore "adattato" non è certo superiore ad uno progettato "ad hoc" per il corpo su cui risiede.
E credo che lo scopo del fotografo sia proprio questo.
almeno per quanto mi riguarda.