Buona giornata a tutti:

io ho la D90 e qualche settimana fa ho rilevato che sul mio corpo non riesce a funzionareun AF 20/2.8 non versione D che avevo acquistato usato ultimamente e che avevo già usato sia su D80 che su S5pro.

Qual'è l'errore? Si blocca lampeggiando EE come quando si lascia per sbaglio la ghiera diaframmi non bloccata nella posizione di massima chiusura.
Ed in quella situazione non se ne viene fuori per nulla...

Ho provato la D90 con tutti gli altri miei obiettivi: di fissi ne ho altri 3 (28, 50 e 85), ma sono tutti AF-D e funzionano perfettamente.
Ho provato anche la mia D90 su un AF28-2.8 (non versione D) di un io amico... in questo caso è tutto OK!

La prova del 9 è stata fatta stamattina dal negoziante FotoMattioli di Reggio E. dove ho acquistato la D90 ed a cui avevo anticipato il problema telefonicamente di 'sto AF che mandava in blocco il corpo: mi porto dietro il corpo D90 ed il ventino fonte dei miei crucci... il problema compare anche da loro: prima sulla mia D90, poi anche sulla LORO D90 demo da vetrina!

Poi volendo dare una conferma al fatto che io gli assicuro che l'ottica su altre macchine va da Dio... lo schiaffano prima su una D300 poi su una D700 sempre a loro uso demo: e lì torna a funzionare come UN TRENO!!!!!!!!!

Morale... non si sa se il problema sia di circuiteria o di firmware (si spera la seconda che ho scritto... così magari fra un po' lo si riesce a risolvere in modo indolore...) ma ormai è assodato che la D90 può far fatica con qualche vecchio obiettivo AF...

Chi di voi su forum abbia sotto mano una D90 e qualche fisso da provare... mi sappia dire... se raccolgo qualche altro dato, dopo proviamo a contattare il servizio tecnico di LTR per segnalare una casistica magari + voluminosa...

Andrea