QUOTE(Marcos373 @ Dec 23 2008, 03:46 PM)

Buongiorno a tutti Genovesi... Marcos
Buon giorno a te Marcos. Credo che i miei concittadini, nei messaggi sopra, siano stati esaurienti. Ti consiglio di consultare anche questi siti.
http://www.genovaurbanlab.it http://www.irolli.it/La zona di Brignole, comunque, dista dal centro storico... il percorso di una sola via, per quanto lunga: via XX Settembre. Se tu la percorri fino a De Ferrari, dopo è tutto centro storico. Ricorda che c'è un centro storico che si può girare di notte senza problemi e uno che è meglio evitare, soprattutto se hai una costosa macchina fotografica in mano. Cerco di postarti di seguito una cartina del centro storico. In rosso vedrai le zone da evitare di notte e da percorrere di giorno con un po' d'attenzione (senza Rolex d'oro al polso, per intenderci). No te le perdere, perchè sono fotograficamente le è più belle e le più vere.
Solo non sventolare per strada biglietti da 100 euro.
Ti segnalo che dal Porto Antico parte il battello NAVE BUS AMT che, col prezzo di un biglietto ordinario del bus o della metro ti fa fare il giro del porto fino a Pegli (Inutile, quindi, prendere il costoso battello turistico). A pegli c'è da visitare la favolosa (e fotografatissima) villa Pallavicini. Occhio che a Capodanno credo sia chiusa.
http://www.villapallavicini.net/storia.htmEcco la cartina
Clicca per vedere gli allegatiNella cartina manca un pezzo di centro storico, quello che va da via San Lorenzo alla zona di Mura della marina. E' il più bello e il più sicuro e, inoltre, quello dove il venerdì e sabato sera c'è la Movida (molti i locali aperti). Di giorno puoi visitre certamente la chiesa e il convento di Santa Maria di Castello, puoi vedere le rovine di Santa Maria in Passione e torre Embriaci. Se, dal Porto Antico (subitto fuori, vicino al bel Palazzo San Giorgio (coperto di trompe l'oeil) prendi il metro alla stazione San Giorgio verso De Ferrari e scenti alla prima fermata (Sarzano-Sant'Agostino) ti trovi in piazza Sarzano (dove c'è il museo di sant'Agostino) e da lì puoi girare tutta l'area di cui ti parlavo.
Ti farei volentieri da guida ma tra qualche ora partirò per il sud America :-))) Beh, anche a me tocca una vacanzuccia, no?
Buona Luce
Monica