Grazie a tutti dei messaggi e delle precisazioni...
QUOTE(Blade Runner @ Dec 28 2008, 11:14 PM)

visto il corredo che hai io non prenderei nulla se non fosse per reale necessità e della lente e della apertura 2.8! O forse proverei ad articolare meglio il corredo... con un 24-70? In effetti se non hai bisogno del 2.8 hai già l'escursione di focali fino a 200 con il 18-200, non sarà la stessa qualità ma ha il VR e non è poi così malvagio.
In pratica sei coperto ma fino a 50 con un buco da 24 a 50, poi hai un'ottica tuttofare ma non pro... quindi io a 'sto punto direi di aspettare e prima o poi potresti trovare un 70-200 d'occasione. Prendendo un 70-300 VR andresti altrettanto bene che con il 18-200, quindi quasi duplicando l'ottica, ma con una escursione maggiore che mi sembra non del tutto sfruttabile per via della caduta di qualità che potrebbe avere a 300 mm. Prendendo un 80-200 2.8 risolvi alla grande e non ci pensi più. Non so se io prenderei il modello AF-S, lo trovo troppo pesante e vistoso!!!
Per la cronaca io uso con soddisfazione un vecchio 80-200 2.8 AF-D ED monoghiera, non dovrebbe avere problemi di backfocus sulla D200 e se fossi fortunato a trovarne uno usato potresti risparmiare altri soldini.
Insomma, a te la scelta!
Ciao
Grazie mille Blade!
Allora, ho letto con interesse il tuo intervento e preciso:
Ho necessariamente (e quasi urgentemente) bisogno di un tele-zoom luminoso! Per questo miravo ad un 2.8!!
A breve mi dedicherò a sport, spettacoli e come "passatempo" natura e ritratti! Ovviamente per i primi 4 casi (
xD ) mi serve un 2.8 (minimo

)...
Il mio budget attuale non è un granchè, ma è tale da potermi permettere una buona lente di seconda mano!
Perciò all'inizio pensavo ad una nuova, riconsiderando poi la qualità, la velocità di messa a fuoco (per questo puntavo o su un Sigma e su un Nikkor 80-200 AFS) ed ovviamente sulla luminosità!
Ho trovato
questo (sembra bello! Il prezzo è ok....un pò lontano

ma pazienza....solo che spero non sia una truffa! Al venditore pare siano stati accreditati parecchi feedback positivi!

...che ve ne pare? )
Non mi interessa se è pesante; rimpiango che non ha il VR, ma a quel prezzo sono più che soddisfatto....casomai si aumentano gli ISO!

....non voglio buttare i miei risparmi e contemporaneamente voglio iniziare a "costruire" un parco ottiche come si deve...perciò ho valutato (a malincuore) di vendere il 18-200 che mi tornerà poco utile...
Pazienza....
Questo è il mio ragionamento! Probabilmente più sbagliato che giusto...
Un saluto
Simone
P.S.: abbiate la pazienza di aiutarmi ancora un pò....poi vi offrirò da bere!