Andiamo con ordine. Non è detto che le ottiche Konica/Minolta siano compatibili al 100% con le Sony Alpha. Ti consiglierei di verificare per bene. Fra le due reflex, e non solo perchè ti trovi sul sito ufficiale della Nikon

, ti consiglierei la D300 per tante ragioni. Provo ad elencarne qualcuna: un sistema di ottiche sterminato, con una disponibilità di usato impressionante; una gestione del rumore nettamente superiore nella D300, tanto che è una delle reflex DX che ha i migliori risultati in questo campo; un corpo di fattura squisitamente semipro, con una buonissima tolleranza all'acqua, cosa che non sono sicuro ci sia sulla Alpha700; le reflex Sony ti obbligano all'acquisto di flash Sony (hanno una slitta con attacco proprietario Minolta), Nikon no; le ottiche Sony, a meno che non compri quelle sicuramente derivate da Minolta o le Zeiss, non reggono minimamente il paragone con Nikon (e anche con Canon, via!...). Ti bastano, come ragioni?
Buona scelta, comunque, e ricorda che se sposi un sistema è quasi per sempre... ...chi ha comprato un'ottica per Nikon F (50 anni fa!) la può ancora usare, con alcune limitazioni, ancora oggi... domanda a chi aveva un corredo Canon FD quando la stessa è passata all'attacco EOS (incompatibile con il passato): piangono ancora adesso.
Ciao e auguri