Chiaramente non mi metterò quì a tradurre l'articolo che chiunque vuole può leggere nell'edizione di gennaio/febbraio, ma ne estrarrò le parti a mio avviso più interessanti ed uno schemetto in particolare...
" Sette passi per immagini nitide
1)Fotografa alto.Le migliori foto della luna e dei pianeti si ottengono quando loro sono ben alte sopra l'orizzonte (nota mia: almeno 15° sull'orizzonte, come si sa quanti sono 15°? Stendete il braccio e fate le corna , allargando le dita il più possibile, la distanza tra la punta del mignolo e la punta dell'indice sono 15° )
2)Impostate il fuoco. Se state fotografando in afocale (è il metodo che prevede di accostare la lente frontale dell'obiettivo direttamente alla lente dell'oculare del telescopio) prima focheggiate guardando attraverso l'oculare (se indossate gli occhiali con loro). Se potete accedere al settaggio della messa a fuoco della macchina, impostatela all'infinito e poi focheggiate tramite il telescopio guardando dallo schermo o fate degli scatti di prova e ingrandite l'immagine per verificare la messa a fuoco (io consiglio di farlo sempre e più volte nella stessa serata fotografica, perchè col cambiare della temperatura, la messa a fuoco dei telescopi slitta leggermente
3)impostate l'esposizione. Passate all'esposizione manuale. Impostate il diaframma più aperto e aggiustate l'esposizione solo con il tempo dell'otturatore. Non scordate di disattivare il flash!
4) Impostate la qualità. [...] dimensione massima e qualità almeno JPEG poco compresso o (se potete) impostate per un file non compresso TIFF o RAW.
5) Zoom. Usate lo zoom della digicam per evitare la vignettatura dell'oculare
6)Più zoom. se avete bisogno di più zoom non usate lo zoom digitale, ma aggiungete una lente di Barlow (duplicatore di focale per telescopi )
7)Scattare. [...] usate un controllo remoto oppure fatela scattare col temporizzatore"
Ora qualche riferimento per le esposizioni:
Sulla Luna : da 1/4 di secondo a 100ISO per la luna al primo quarto a 1/500 dal secondo quarto a luna piena.
Su Giove: ISO 200-400 tempi da 1/30 a 1/4
Su Saturno: ISO 200-400 tempi da 1/4 a 2 secondi
Gli accessori per il montaggio in afocale delle compatte guardate a questo indirizzo
http://www.telescope.com/shopping/product/...9&iProductID=65
ho trovato l'articolo molto interessante per chi inizia a fotografare e così ve lo riporto in breve
Vi metto anche qualche foto fatta con questo metodo da Paul Hyndman, citato nell'articolo, e non solo con coolpix 995


e infine un sito internet molto interessante
Digital astrophoto