QUOTE(mic.car @ Feb 10 2009, 02:52 PM)

Ciao,
sto cercando un degno sostituto dell'accoppiata che ho Nikon 18-70ED & 55-200VR...
in modo da avere un unico "buon" obbiettivo.
Se cerchi un'ottica versatile e leggera che ti consenta di portare a casa il risultato in molte situazioni, il tuttofare è un'ottima scelta (io ho il 18-200 dal 2006 e mi trovo bene anche se ne riconosco i limiti, che però non mi hanno impedito finora di ottenere i risultati che cercavo nella maggior parte delle situazioni). Per un uso comune, non mi preoccuperei troppo di distorsione e vignettatura, peraltro presenti anche in ottiche più blasonate, visto che in digitale sono facilmente eliminabili via software.
L'unico vero limite che ho riscontrato (ma che è fisiologico in questo tipo di ottiche) è la luminosità scarsa alle lunghe focali.
Non conosco direttamente il Tamron, ma se dovessi scegliere oggi preferirei ancora il Nikkor proprio perchè il Tamron probabilmente è più buio alle focali comuni, questi zoom hanno infatti la tendenza a raggiungere la luminosità minima già a partire dalle focali intermedie.
Ovviamente la reflex non è nata per usare sempre un solo obiettivo, ma penso che possedere un bel tuttofare sia un buon punto di partenza per affiancargli successivamente un corredo luminoso e di qualità, assecondando le proprie personali esigenze.
Ciao