Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
sylvianist
Ciao a tutti, possiedo tre corpi Nikon 35mm (due FM e una F4) con uno zoom af Nikkor 28-200 D-IF e un tele catadiottrico 500 Tamron (ho 47 anni...). Ora stò per acquistare la mia prima reflex digitale (usato D200 o nuova D90) e volevo chiedere lumi su cosa è meglio fare circa le ottiche. Vorrei tenere il mio zoom per poterlo comunque usare sui "vecchi" corpi,visto che i nuovi zoom per le digitali sulle FM non potrei usarli. Però utilizzando lo zoom sulla nuova digitale cambierebbero i valori sulla focale spostandosi verso i tele, perdendo così le focali più grandangolari. Diventerebbe cioè un "quasi" 50-300. Perciò avrei bisogno di un nuovo zoom grandangolare da usare esclusivamente sulla digitale...e qui sorge il dubbio: quale ottica mi consigiate? Vorrei comunque un buon obiettivo. Oppure c'è un'alternativa a tutto ciò che ho scritto? Va bene il mio zoom sulla digitale?
Scusate ma sono completamente a digiuno riguardo al digitale e perciò potrei fare domande stupide o sbagliate. Grazie in anticipo per i chiarimenti!
Alberto.
raffer
Per la D200 o D90 prendi il 16-85 VR. Pollice.gif

Raffaele
oldfox
se hai intenzione di tenere e usare il 28-200 anche sulle digitali,
allora ti consiglio un bel nikon 12-24 da accoppiare allo zoom che hai
mariomc2
Perché limitarti alla digitale? Intanto dipende da quanto vuoi spendere, se la spesa che puoi affrontare raggiunge i circa 8/900€ potresti prendere in considerazione il 17/35 2,8 (usato), ottimo zoom grandangolare che, essendo dotato di ghiera dei diaframmi, va ottimamente anche sulle tue Nikon Fx (comprese le FM), e in futuro potrà darti ottime soddisfazioni anche sul pieno formato digitale.
PS sulle FM e sulla F4 puoi usare tranquillamente tutti gli obiettivi dagli AI fino agli AFS (esclusi i DX e la serie G senza ghiera del diaframma) quindi anche ottiche spettacolari come l'80/200 2,8 (qualsiasi serie) il 28/70 AFS e il 17/35 AFS 2,8 che ti ho consigliato.
edate7
Pollice.gif

Non ti consiglio obiettivi DX e/o tipo "G" perchè il loro uso sarebbe limitato alla sola digitale. Il suggerimento di mariomc2 è correttissimo e di gran qualità.
Ciao
Attilio PB
D'accordo con chi mi ha preceduto circa il 17-35 f/2,8; aggiungo che, se la spesa per quest'ultimo dovesse rivelarsi eccessiva, potrai ripiegare sul 18-35 AF-D, anche questo dotato di ghiera dei diaframmi, utilizzabile anche sulle tue macchine attuali, piuttosto valido otticamente e reperibile sul mercato dell'usato a meno della metà rispetto al 17-35, sicuramente non ti farà rimpiangere la qualità del 28-200 e, su digitale (consiglierei la D200), andresti ad abbracciare un angolo di campo alla focale minima pari a quello cui sei abituato con il tuo zoom in pellicola.
Ciao
Attilio
mariomc2
QUOTE(Attilio PB @ Feb 12 2009, 01:29 AM) *
D'accordo con chi mi ha preceduto circa il 17-35 f/2,8; aggiungo che, se la spesa per quest'ultimo dovesse rivelarsi eccessiva, potrai ripiegare sul 18-35 AF-D, ...Ciao
Attilio

Acc! Mi era sfuggito! anche questo è una valida scelta, non al livello del 17/35 ma sicuramente valida e comunque in grado di essere utilizzato anche sulle FM.
sylvianist
Ciao, ringrazio tutti per le esaurienti risposte...mi guarderò un pò in giro per vedere di trovare qualche ottimo usato, così potrei optare per il 17-35.
Alberto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.