Avendo pochissimo tempo libero, quando posso collegarmi al forum visito principalmente le sezioni Reflex Digitali e Obiettivi Nikkor, pur sapendo che vi sono tante altre sezioni, anche non tecniche, egualmente interessanti.
Sono capitato dopo tanto tempo in > Community Nital > Nikon School > Photo Culture > Grandi nomi.
Qui ho trovato una discussione che riguarda Pete Souza, il fotografo ufficiale della Casa Bianca.
Soprattutto da parte di coloro che amano il bianconero credo che valga veramente la pena di dedicare qualche minuto andando a visitare il sito di questo Fotografo.
Possiamo giustamente discutere di tecnica ma se il nostro interesse è poi, almeno nell'auspicio, anche quello di scattare fotografie che ci gratifichino, in tal caso la nostra sensibilità fotografica non potrà che arricchirsi guardando gli scatti che vi segnalo.
Pete SouzaVi sono sette gallerie.
La prima, a mio parere la migliore, è titolata The Rise of Barack Obama, una raccolta di b/n di alto livello, con molte foto veramente ottime. Trovo ad esempio eccellente, ma non è l'unica, quella che ritrae Obama su un aereo, con lui che si intravvede appena sulla sinistra ripreso da tre quarti posteriore e in penombra, circondato da suoi collaboratori ognuno con un'espressione diversa.
Molte, come noterete, hanno un sapore un po' anni '50, dovuto più all'atmosfera che non all'uso del bianconero.
Altra galleria molto interessante sulla quale vi consiglio di soffermarvi è Plebe Summer, sempre in b/n.
Le restanti sono invece con foto a colori, ma nonostante questo (

) qui e là vi sono scatti molto molto pregevoli, soprattutto in quella dedicata ai funerali di Reagan.
Per ultimo, aggiungo che i b/n, come vedrete, sono tecnicamente tutti realizzati benissimo, con scale di grigio molto graduali dove servono e gradazioni invece più severe in quelle che emotivamente richiedono maggior contrasto. Veramente perfette. Tutte.
Un saluto.
Gianni