Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Black Bart
Pratico da diverso tempo caccia fotografica e vorrei cambiare il mio Sigma 70-200 2.8 con un Nikkor VR mi piacerebbe il 70-200 ma dato che devo necessariamente raggiungere i 600 mm di focale con la D70 avrei bisogno del moltiplicatore...si ma quale?Oppure bando al moltiplicatore e prendo l'80-400?Insomma cosa mi consigliate?
grazie.gif
Ciao
Omar
Giallo
Prima che ti taglino la testa, interpreto i tuoi 600mm come "equivalenti" rispetto al formato 24x36.
Fabio Blanco mi ha ripetuto più volte che è meglio il VR 70-200 duplicato del VR 80-400 alla massima focale.
Io ho fatto un paio di settimane fa un test piuttosto menoso, ma significativo, sull'80-400 che ho e di cui sono soddisfatto. Se vuoi, il titolo è "VR 80-400 - come va costui?"
Il 70-200/2.8 l'ho preso appena sabato, e da solo è strabiliante; in duplicazione non ho dati, ma, stando a quanto sostengono autorevoli mostri sacri del Forum, la resa è da favola.
Il vantaggio del 70-200 sta nel fatto che può essere impiegato "al naturale" col vantaggio della luminosità e quindi della maggior gestibilità della pdc, e, all'occorrenza, può trasformarsi in un valido 400/5.6, VR e AF (equivalente al tuo famoso 600).
Se però l'uso in CF è prioritario ed il cavalletto non ti spaventa, spendi meno e prendi il 4/300 AFS con il 2x. Ottieni un "vero" 600 nonchè un "finto" 900...
bergat@tiscali.it
Ah..santa lunga focale.....

Ti consiglio innanzitutto di prendere un duplicatore non eccessivo (max 2X) e poi al limite un obiettivo a focale fissa, con cui il duplicatore va meglio.

Se poi ti serve proprio una lunga focale il consiglio che ti do, è quello di munirsi di un obbiettivo ad hoc... un bel 600mm e non ci pensi più.... ma ti serve proprio? o potresti al limite ingrandire l'immagine che ottieni con un 200? blink.gif unsure.gif blink.gif


Saluti

Bergat
Giallo
QUOTE
un duplicatore non eccessivo (max 2X)

un duplicatore non può che essere che 2X.
Un moltiplicatore, invece... biggrin.gif
Va bene, ho capito, la pianto!
smile.gif
giannizadra
Per continuare il gioco, il 300 AFS ti conviene usarlo con il TC14E (1,4x).
Non tanto per questioni ottiche (la resa è buona anche con il 2x), quanto perché con la D70 e il 2x perderesti l'autofocus (sempre che ti serva).
Unico problema: sembra che la staffa per il treppiede del 300/4 AFS, in apparenza solidissima, sia elastica e non protegga adeguatamente dal micromosso. Per il resto l'obiettivo è una favola.
georgevich
Buogiorno a tutti...
intervengo solo per dirvi che ho il 70x200 ed un moltiplicatore 1,4 Tc. Ho la fortuna di aver potuto acquistare il 200x 400 ed ho studiato a lungo il problema dei supporti dei tele....conclusione. un treppiede da 2,2 kg una testa ultraribbasata "Burzynski" (70 mm) 800 gr un attacco rapido Q=base novoflex
ed dei supporti a slitta tipo arca swiss autocostruiti. Il tutto e veramente a prova di micromosso....Se vi è qualcuno che necessita di informazioni al riguardo sono a disposizione.
A presto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.