QUOTE(roberto depratti @ Mar 13 2009, 09:39 PM)

Ciao Caro Amico,
mi dispiace vedere che nessuno Ti abbia ancora dato un consiglio al riguardo.
Non sono uno specialista della macro. Nei pochi esprimenti fatti, ricordo che usavo un duplicatore di focale montato su 50 mm e, dopo qualche anno, montato su un 100 mm. Ti parlo di quando usavo unicamente la reflex a pellicola. Avevo con il duplicatore la perdita mediamente tra 1-2 diaframmi, a seconda del rapporto di ingrandimento e della focale impiegata.
Credo che anche i filtri "Close up" portino ad una riduzione di luce (in valore di apertura diaframma), anche se, nel digitale ricordiamo che il sensore reagisce diversamente dal piano pellicola, riuscendo a sopperire alla riduzione anche di 2 stop.
A pelle, in linea anche con il Tuo pensiero e

le tasche (che non sono mai da sottovalutare) Ti consiglierei di procedere all'acquisto del filtro, attraverso cui SICURAMENTE riuscirai a sviluppare tecnica ed occhio. Attraverso i risultati ottenuti valuterai come indirizzare le Tue ricerche. Se Ti piace la tematica, sarai talmente presa da essa che non Ti accorgerai neanche del tempo tarscorso, sino a raggiungere il momento di acquistare un obiettivo macro.
Il mio suggerimento: una volta iniziata una starda vai fino in fondo; cioè verifica i risultati e non Ti scoraggiare, dato che i risultati magari non arriveranno subito ma ...forse è anche meglio per fartua la tecnica.
IN BOCCA AL CLICK!!
Roberto
Grazie mille per la risposta... comunque sono uno studente senza dinero... quindi non comprerò mai un'ottica macro almeno per i prossimi 4 o 5 anni :-)..
Quello che vorrei capire è se un close up +3 va bene o se devo comprare un +4 un +2... so che non mi puoi aiutare su questo fronte, anche io sulla olympus om analogica ho un 50mm 1.4 e poi un moltiplicatore 2x.
Spero che qualcuno sperto in materia di close up mi dice qual'è il close up, migliore per le mei esigenze. Tra l'altro con soli 26 caffè mi porto a casa il b+w mrc close up +3... spesa ridicola, se mi permette di fare qualche piccolo esperimento macro.. e visto che non intendo in ogni caso andare oltre l filtro.. voglio comprare il filtro giusto e il migliore.. tutto qui!
Grazie mille comunque del tuo intervento, spero che qualcuno ferrato sull'argomenti mi dia una mano e senò mi compro il b+w 3+ sperando che sia la scelta migliore... però prima aspetterò che qualcuno mi dia un consiglio.. tanto una settimana prima o una dopo non mi cambia la vita.