Innanzitutto grazie a tutti per il passaggio e ancor di più a chi ha lasciato un commento,
vorrei poi chiarire le scelte compositive.
QUOTE(Cosimo Camarda @ Apr 1 2009, 09:58 PM)

......... non mi piace tanto la compo.
QUOTE(photomax2 @ Apr 1 2009, 10:00 PM)

Un pò troppo centrale il soggetto.... .
QUOTE(mirko_nk @ Apr 1 2009, 10:22 PM)

Concordo... cmq a me piace anche così...
E' forse stata la prima giornata di primavera dalle mie parti e di pausa dal vento che imperversava ormai da tre settimane. Fino ad una manciata di minuti prima la nebbiolina che si vede sullo sfondo copriva anche la zona dove ho scattato rendendo slavati i colori e praticamente assente lo sfondo con un aria ancora molto invernale. Poi il vento (che ci siamo beccati per un'altra settimana) scendendo dalle valli ha spinto verso la pianura la foschia e il primo verde del prato si è mostrato come il rosso dei germogli di prugno e L'azzurro del cielo che ha subito colorato anche il lago. La primavera si è presentata con tutta la sua placida forza e bellezza.
Con questa inquadratura volevo proprio trasmettere questo. Da qui la scelta compositiva centrata con la linea dell'orizzonte sul terzo inferiore, la linea delle montagne a dividere in due il fotogramma, il ritmo regolare dato dai piani. Sarebbe poi stata troppo statica e senza un posto in cui l'occhio si può fermare se non avessi avuto il colpo di c... del passaggio delle due barche con le vele candide. Per il resto solo un passaggio in NX per livelli e maschera di contrasto che in macchina tengo sempre a 0.
Non sono poi tanto sicuro di aver centrato l'obiettivo visto che alcuni vostri appunti riguardano proprio queste scelte.
Ancora grazie a tutti.