Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
anbri
Salendo verso Tejeda in un giorno di Calima.



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 106.7 KB

Il calima è un vento caldo, spesso opprimente, apportatore di polvere e sabbia, che soffia tra S e SE, occasionalmente anche da E, nella regione delle Isole Canarie, soprattutto nel periodo invernale.

Come lo scirocco il calima proviene da una alta pressione in Nord Africa e Sahara e viene risucchiato verso nord/nordovest prima del passaggio di una depressione a nord dell'arcipelago. La polvere giallastra che viene sollevata e trasportata da questo vento è molto fine e passa anche da porte e finestre, mentre all'esterno la visibilità si riduce quasi a zero.

Inutile dire che nei giorni di Calima è meglio non pensare nemmeno di cambiare un ottica al chiuso
figuriamoci all'aperto! Fotocamera.gif

Ciao
Anna
Mario P.
mi sono trovato in una simile situazione in Nigeria, anche con tutto chiuso in casa respiri solo polvere con odore di terra per diversi giorni anche dopo che il fenomeno è cessato, fuori non vedi a 20mt. Molte apparecciature elettriche o elettroniche fanno tilt e se durasse quelche settimana non ci sarebbe vita.
La tua immagine sarebbe da considerare nitidissima in quella situazione.Ciao
Enrico Grotto
non conosco nella realtà il fenomeno quindi faccio fatica a capire le difficoltà al momento dello scatto...a livello compo avrei cercato di far entrare di più la strada nello scatto...

grazie per le info tecnico-conoscitive!!

Enrico
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.