Ho letto due pagine di topic, incuriosito dal titolo. Quale sarebbe mai stata questa "delusione" degli zoom pro Nikon? Immaginavo qualcosa di particolare, e invece - nella pratica - si dice che gli zoom pro Nikon fanno praticamente tutti schifo.
Perché il 70-200 su FF spappola i bordi (ok, un minimo di vignettatura c'è, ma è davvero "un minimo": parlare di bordi spappolati mi fa tanto "leggenda metropolitana"), il 14-24 (miglior lente dell'anno 2008 secondo non so quante organizzazioni, e invidiato dai canononisti, che arrivano ad inventarsi gli adattatori pur di poterlo usare sui loro corpi macchina...) a f2.8 fa pena, e il 24-70 ha un problema di ghiera indurita.
Messa così, perdona, o tu sei la summa della sf**a, e quindi hai tre obiettivi difettosi, o le miriadi di professionisti che usano Nikon (in costante aumento dall'uscita della D3 in poi), non capiscono niente. Ma - per quel che mi riguarda - non voglio far polemica.
Mi limito a constatare che tu abbia un atteggiamento che mi sa di "prevenuto", vedi riferimento a 24-70 dove si ompe la baionetta (in caso di caduta del corpo macchina, Nikon ha preferito che ceda quell'elemento, più che si danneggino altre cose, come più volte emerso sui forum esteri), e che "come per magia" passando da f2.8 a f3.2 i problemi del 14-24 svaniscono. Succederebbe in una lente "nata male"? Mah... Con questo, non sto dicendo che il tuo topic non abbia ragione di esistere, ma io il 70-200 ce l'ho da 5-6 anni, e non mi ha mai dato problemi, e 14-24 e 24-70 li ho presi all'uscita, e vale lo stesso discorso. Esiste sempre la possibilità che - su produzioni industriali da centinaia di migliaia di pezzi - ci sia un esemplare meno riuscito o con qualche problema. L'assistenza è lì per quello. E proprio se sei un professionista, potresti dare un colpo di telefono a Nital, e accordarti per una "corsia preferenziale", che in men che non si dica ti restituirebbe un'ottica perfetta.
In conclusione, ti sono stati dati diversi consigli corretti. Se non li vuoi seguire, allora il tuo atteggiamento è solo negativo (ossia vuoi solo lamentarti). Se è così, ormai abbiamo capito: ti sei lamentato a sufficienza

...