QUOTE(buzz @ May 28 2009, 10:31 AM)

Pier, lavorando nel settore, li vede tutti, un po' come il medico ospedaliero che ha purtroppo sempre sa che fare con malati e malattie. Quindi il consiglio che ha dato è da prendere in seria considerazione, ma io aggiungo non "ogni tanto" fate il backup ma SEMPRE! (dipende però dall'importanza di dati)
A me è capitato di rompere una scheda sd in due, e lì è stato impossibile recuperare . LAvoro perso.
In passato ho avuto problemi con due schede della stessa marca (apacher) subito sostituite dal negoziante, ma non sono arrivato alla perdita in quanto dopo i primi 3 scatti, la D100 mi segnalava errore.
Il recupero, con i normali programmi, è possibile in caso di formattazione accidentale, di sconfigurazione del file system, ma in caso di guasto HW (circuiti "bruciati") mi sa che nemmeno le aziende specializzate possano fare molto.
Certamente : SEMPRE IL BACKUP !!! magari anche su più di un supporto se avete dati particolarmente sensibili.
l' "ogni tanto" è dovuto al fatto che la maggior parte degli utenti non ha dispositivi automatici che lo fanno in autonomia (Unità DAT, Hard Disk in RAID, Software per archiviazione, acc.) ma almeno si dovrebbe arrangiare con CD/DVD o Hard Disk esterni.
Di solito per statistiche in tutti questi anni, chi subisce una perdita di dati, dopo il fattaccio diventa addirittura paranoico

(.... ma esistono anche casi disperati

)
Per le rotture "più serie" tipo elettronica di gestione danneggiata o micro-solchi sulla corona circolare del disco, ricorriamo anche alla "camera bianca" ma i costi di gestione salgono parecchio. Di solito ci capita solo con aziende o enti pubblici.
Quindi gente andate a comperarvi un bell' Hard Disk esterno che non costa una follia (ce ne sono anche da € 40,00.....) e mettete al sicuro i vosti dati/foto.
Oppure ancora più economico : un DVD-R costa come un caffè...