Una foto dell’alba, il sole spunta dai monti della Giordania


In questo viaggio ho utilizzato il modulo GPS, la cartina che troverete sotto indica la posizione da cui ho scattato la foto e tutti i dati riguardanti long. – lat. – altimetria, in questo caso ero a meno -334 mt sotto il livello del mare


formazioni saline

Il Deserto della Giudea, cinto dai Monti di Giudea ad ovest e dal Mar Morto ad Est




un’oasi

un incontro che non avrei mai immaginato di fare, gli stambecchi del deserto


e per finire notte di luna piena nel deserto, sulle alture del monte Sodoma

Continuo il viaggio attraversando il Deserto del Negev, che è compreso tra Gaza e le montagne della Giudea a nord, e la penisola del Sinai a sud, fino a raggiungere Elat, sbocco dello stato di Israele sul Mar Rosso.
Prima di inoltrarmi nel deserto, mi fermo in un campo di beduini dove faccio conoscenza con Jumkash, qui come da tradizione mi offrono dell’ottimo thè alla menta e del pane arabo, condito con formaggio di capra aromatizzato al timo….una prelibatezza.





Ringrazio Jumakash per l’ospitalità e riparto alla volta di Mitpze Ramon, un caratteristico paesino di circa 3000 abitanti, a 900mt slm. La sua particolarità è di trovarsi isolato nel bel mezzo del Negev, e sul bordo del più grande Makhtesh esistente in Israele, un cratere formatosi dall’erosione dell’acqua.



a questo punto inverto la marcia, e torno verso il Mar Morto attraversando nuovamente il Negev




L’indomani mattina, salgo a Masada la poderosa fortezza che sorge su uno sperone roccioso, in una zona desertica sulla sponda occidentale del Mar Morto. Il suo nome è legato a quello di Erode il Grande, al quale si devono i grandiosi lavori per trasformare Masada in luogo inespugnabile.
Oggi è Patrimonio dell’Unesco



Successivamente faccio rotta verso il Golan, la regione montuosa settentrionale di Israele, ai confini con la Siria, tristemente nota ai più per essere stato teatro della guerra dei “Sei Giorni”


all'orizzonte la Siria

Cesarea



le dune


Bet She’an


Herzilla





Acco la città Crociata

il bagno turco





continua..........