QUOTE(silvia.reporter @ Jun 6 2009, 07:51 PM)

Ciao a tutti! sono Silvia e ho una Nikon D40X con il 18-55 in dotazione...
Non ci capisco molto di obiettivi e volevo avere da voi qualche consiglio:
per riuscire a coprire un po tutte le situazioni di scatto quanti obiettivi dovrei avere?
Qualcuno sa spiegarmi esattamente che tipologia di esigenze coprono i teleobiettivi e i gradangoli? sapreste consigliarmene alcuni?
GRAZIE. Silvia.
Ciao Silvia, io ti consiglio un bel 55-200 vr, è un buon complemento al tuo 18-55 e avrai così gran parte delle focali più utili, col tempo deciderai cosa ti conviene comprare, se investire nei grandangoli o nei teleobiettivi, o magari t'innamorerai della qualità dei fissi come è capitato a molti, ma per il momento l'obiettivo che ti ho consigliato è un buon inizio, è di buona qualità e poco costoso.
Quanti obiettivi avere non è una risposta semplice, dipende dalle tue esigenze;
tuttavia sappi che, in linea di massima, la focale 50mm corrisponde pressapoco alla focale umana, sia in termini di "proporzioni" che di "ingrandimento", tutte le focali più piccole aumentano l'angolo di campo inquadrato e allontana i piani focali, e si parla di "focali grandangolari"
Le focali "tele" sono quelle più grandi. Più è grande la focale, più il soggetto viene ingrandito, diminuendo al tempo stesso l'angolo di campo inquadrato
Detto questo, inizia a scattare e per qualsiasi dubbio sul forum ci sono tante persone disponibilissime a consigliare, quindi chiedi senza problemi