QUOTE(raffer @ Jun 8 2009, 09:21 AM)

Il costo della D90 + 105 VR è tra i 1.500 ed i 1.600 euro (ovviamente tutto Nital), ma ad essi devi aggiungere quello di un buon cavalletto (diciamo altri 200) praticamente obbligatorio con la macro.
Raffaele
Concordo con Raffaele, a mio avviso senza cavalletto non si fanno macro di qualità, i risultati migliori li ottieni la mattina presto e la sera, quando devi scattare spesso con tempi anche di 1/15 - 1/50 di secondo a 200 ISO per avere la massima nitidezza.
E con tempi come questi non c'è stabilizzatore che tenga a mano libera ;-)
Sono daccordo che il 105 micro sia ottimo e che siamo in sito Nikon, ma ci sono obiettivo (anche i Sigma) che sono ottimi, in particolare il 105.......e leggendo i TEST (di laboratorio non prove sul campo) la differenza è solo una, il prezzo (parlo di questo caso specifico).
Poi guarda un po di foto in giro e renditi conto tu stesso, in fondo la scelta di un obiettivo è anche molto soggettiva.
Posso solo aggiungere che andare in giro a fare macro senza cavalletto, può portarti a stress da depressione, lavorare a quelle distanze, con obiettivi tipo il 105, magari in un bosco con poca luce, ti farà solo friggere i nervi ;-)
Questo è il 105 macro a 1/40 di secondo ISO 400 F5, per il costo che ha mi sembra non si possa dire nulla riguardo la sua nitidezza ;-)
Nulla da dire nemmeno sul Micro Nikkor...per carità ;-)