La D3 è un dolce peso. Ma necessita di ottiche degne, luminose, Fx, grandi e pesanti. Mesi dopo la D3 presi la D90 e ci montai il 18-200vr, sta in marsupio imbottito e mi lascia le spalle libere per uno zaino da escursione. La D3 per avere una escursione simile richiede un 70-200vr, un 24-70 e magari un 14-24, sicuramente un flash. Per tutto questo non va bene un sacchetto del supermercato, ci vuole uno zaino imbottito, almeno un Tamrac 5 che vuoto pesa 2 Kg, pieno molto di più. Io ho preso la D90 dopo la D3 che poi ho cambiato per la D3x, ma ho tenuto stretta la D90 Dx.
Come vedi non sono proprio gracile, fragile, scansafatiche ma ti assicuro che se devi andare in giro non esclusivamente per fare foto, magari con la famiglia, non puoi far portare tutto agli altri (moglie), non è carino.
Morale: non svendere la vecchia Dx per un tozzo di pane, un secondo corpo serve per diversi motivi: di scorta, per montare una seconda focale nelle manifestazioni importanti (le ottiche di qualità se non sono fisse han poca escursione!), per le uscite leggere... per fotografare la tua D3.