QUOTE(Lambretta_ @ Jul 2 2009, 08:56 PM)

Buonasera anche a Lei... mi scusi perché non è d'accordo? Il 14/24 non è più pratico da usare del 14 liscio?
Mi scuso. Avevo capito asserisse il contrario. Ovvero che il fisso, per le sue dimensioni e peso, fosse più pratico.
QUOTE(Lambretta_ @ Jul 2 2009, 08:56 PM)

A livello qualitativo alla focale comune ritiene invece che le differenze siano così eclatanti da relegare il 14 liscio a fondo di bottiglia? Fino a poco tempo fa era il miglior 14 mm sulla piazza, anche ammesso e non concesso che il 14/24 a 14 mm vada meglio, cosa tutta da dimostrare, resta al massimo il numero 2... se dovessi acquistare il 14/24 lo farei appunto come ho fatto solo per una questione di praticità di utilizzo è ovvio che il 14/24 offre tutta una serie di focali in più della sola focale "concessa" dal 14 fisso, tra l'altro il 14 mm sembra un pelino più grandangolare dello zoom quindi ai poster l'ardua sentenza...
Non ritengo di relegare alcunché a "fondo di bottiglia". Non ne ho le capacità, le conoscenze e, soprattutto, non lo voglio fare.
Da quanto ho potuto leggere e dagli scatti che ho potuto vedere ritengo il 14-24 nettamente superiore al 14 fisso (ovviamente a 14 mm) la qual cosa ritengo sia ampiamente giustificata quantomeno dalla rispettiva "data di nascita".
Le differenze di angolo di campo, essendo molto modeste, non le ritengo significative in un giudizio complessivo.
Il mio, comunque é un parere personale, che ho evitato di esporre in prima battuta e che preferirei non commentare oltre condividendo appieno il parere, ben più autorevole di B.R.
Concordo sul fatto di lasciare ai posteri...
Buona serata anche a lei.
Maurizio