Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
steanfer
Per prima cosa vorrei salutare tutto il forum. E' un pò che lurko e vi ringrazio per le tante informazioni che si apprendono.
Mi spiace dovermi presentare al forum con un problema, ma purtroppo ho un dilemma che non so da cosa sia dovuto.
Ho una F80 (sempre tenuta in modo quasi maniacale) con MB16 e obiettivo 35-70 2.8, ed ho un problema con una banda laterale che si presenta in alcuni fotogrammi.
Premetto che non in tutti capita di averla. Ho già controllato che non fosse il filmscanner, ma capovolgendo il fotogramma, si è capovolta anche la banda, e quindi ho ovviamente escluso che possa essere lo scanner.
Vi posto un paio di foto:

Fotogramma 1

Fotogramma 2

Fotogramma 3

I primi 2 fotogrammi hanno il problema a sx, il 3° a dx.

C'è qualcuno che può aiutarmi a capire dove possa risiedere il problema?

Ciao e grazie a tutti.

Stefano
steanfer
Dimenticavo, lo sviluppo del negativo (TMax 100) è effettuato da me, anche se non credo che sia rilevante, perchè non mi pare proprio un problema legato allo sviluppo vista la geometricità e la verticalità dell'errore.
Avevo pensato ad un problema dell'otturatore... ma quella linea è verticale... ed essendo anche l'otturatore verticale, mal che vada doveva essere orizzontale.
Non so che pesci pigliare unsure.gif
steanfer
Proprio nessuno ha una idea sulle cause di questa banda laterale? Dovrei perlomeno cercare di capire se è causato dalla macchina o dall'obiettivo (in tutti i casi appena riuscirò. farò alcune prove con un altro obiettivo sulla stessa macchina).
Ciao!
s.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.