Salve a tutti amici,
mi rivolgo ancora a voi perché sono proprio combattuto sulla scelta degli obbiettivi da abbinare all Nikon D300 che ho intenzione di acquistare.
Una piccola premessa: mi piacerebbe coprire diverse focali senza spendere troppi soldi (poi valuterò come dilazionare gli acquisti temporalmente), e avere obbiettivi decenti. Insomma la solita qualità prezzo. Non disdegno gli obbiettivi a focale fissa, e, anzi, mi son trovato molto bene.
La mia idea era quello di avere un obbiettivo abbastanza buono e che coprisse molte focali per quando vado in giro con la macchina, senza avere un'idea ben precisa di cosa fotografare.
E per questo avevo pensato al 16-85 3.5-5.6 VR, dato che ho letto in giro, (e anche su questo forum) che si tratta di un'ottica di qualità. Purtroppo è un po' caro, ma nemmeno qualcosa al di là delle mie tasche (come il Nikkor 17-50 f/2.8 ).
Avevo anche sentito parlare molto bene del Tamron 17-50 f/2.8, che ha un costo che è un quarto del Nikkor, ma non si comporta poi così male (a parte forse a 17 mm, che vignetta etc etc.
A favore del Tamron ci sarebbe il costo minore e la maggiore luminosità, a favore del Nikkor, beh, lo immaginate tutti.
Chiarito questo primo dubbio, mi piacerebbe quindi sapere cosa mi potete consigliare di obbiettivi, tenendo conto che non disdegno affatto la fotografia macro (e infatti ho visto il Nikkor AF-S VR 105mm micro f/2.8, ma costa parecchio (siamo poco sotto al migliaio di euro) e, diciamo, non volevo spendere così tanto (ma un sacrificio lo posso ben fare, ma con quel prezzo a momenti mi porto a casa l'80-200 f/2.8D, che male non mi sembra per niente).
Quali ottiche consigliate, insomma? Mi vanno bene anche ottiche usate, soprattutto se si riesce a risparmiare un pochettino senza comprare cose semidistrutte..