Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
alcarbo
Solstizio d'estate 21/24 giugno - S. Giovanni
le lumache, le noci, i falò e la raccolta delle erbe.
E' uno dei sabba minori chiamato anche Festa di S. Giovanni dalla tradizione cattolica. E' il periodo della raccolta delle piante e delle erbe da usare nelle operazioni magiche. Nella notte tra il 23 e il 24 giugno si usa bruciare le vecchie erbe nei falò e andare alla raccolta delle nuove oltre che mettere in atto diversi tipi di pratiche per conoscere il futuro perchè, come dice il detto, " San Giovanni non vuole inganni".

Sin dai tempi più remoti il cambio di direzione che il sole compie, tra il 21 e il 22 giugno, è visto come un momento particolare e magico.
Questo giorno, detto solstizio d'estate, è il primo giorno di una nuova stagione e in magia è associato alla festa di San Giovanni Battista, 24 giugno, giorno della sua nascita 6 mesi prima del Cristo ( da quanto affermato dalla chiesa ) perchè in questo breve ma intenso arco di tempo, tutte le piante e le erbe sulla terra vengono influenzate con particolare forza e potere.

http://www.bethelux.it/sangiovanni.htm

Dove si festeggia San Giovanni

pratiche:

Si accendono i fuochi dei falò la vigilia del 24. Il fuoco è considerato purificatore come la rugiada. E' bene augurale saltare sul fuoco avendo ben chiare le cose che vorremmo veder cambiare nella nostra vita. Più intenso e puro sarà il desiderio espresso mentalmente al momento del salto e più esso avrà ottime possibilità di realizzarsi.
Sotto il guanciale vengono messe le "erbe di San Giovanni", legate in mazzetto in numero di nove compreso l'iperico, per avere dei sogni premonitori.
Il giorno di San Giovanni se si compera l'aglio si avrà un anno prospero.
A mezzanotte si deve cogliere un ramo di felce e tenerlo in casa per aumentare i propri guadagni.
Si mangiano le cosiddette " lumache di San Giovanni " con tutte le corna che assumono il significato di discordie e preoccupazioni. Mangiarle significa distruggerle le avversità.
Si raccolgono le noci ancora immature per preparare il "nocino" un liquore corposo da bere gradualmente in futuro per riacquistare le forze nei momenti del bisogno.
portare l'iperico all'occhiello nella notte della festa, protegge dalle streghe.
Qui da noi si cena tutti insieme all'aperto con i tortelli d'erbetta per prendere la rugiada
In più si raccoglie un pò di frumento nei campi e lo si conserva come simbolo benaugurante
alcarbo
A Torino grande festa http://www.comune.torino.it/sportetempolib...anni_2009.shtml
marce956
Anche a Genova si festeggia ed è un giorno di ferie.
Quand'ero ragazzo facevamo dei grandi falo', andando a recuperare, già parecchi giorni prima, cassette di legna ed ogni cosa si potesse bruciare; nelle periferie era la sfida a chi lo faceva piu' spettacolare, noi di Marassi Alta sfidavamo quelli di Quezzi e di Marassi Bassa.
Marcello
alcarbo
http://www.romagnaoggi.it/rimini/2009/6/15/127084/

San Giovanni in Marignano (FC??)
frabarbani
Grande festa anche a Firenze: San Giovanni ne è il patrono!
Quindi: finale del calcio storico, fuochi d'artificio e tant'altro!!!!
Croberto
QUOTE(alcarbo @ Jun 21 2009, 11:53 AM) *


San Giovanni in Marignano è un comune di Cattolica che fa' parte della provincia di Rimini, non credo comunque che festeggi S.Giovanni.
alcarbo
Ciao.
Da link che ho trovato sopra si direbbe di sì. saluti alfredo

QUOTE(alcarbo @ Jun 21 2009, 11:53 AM) *
Croberto
QUOTE(alcarbo @ Jun 21 2009, 11:17 PM) *
Ciao.
Da link che ho trovato sopra si direbbe di sì. saluti alfredo


E' vero...Mi sono confuso perche' ci sono sempre andato per vedere la festa delle streghe, non sapevo che si festeggia anche S.Giovanni.
Ciao Roberto
Alessandro Castagnini
S. Giovanni Battista patrono di Genova.
Quand'ero giovane, si facevano falò enormi sulle rive del Bisagno. Ora, a dire la verità, non saprei...sempre in giro per lavoro.

Per quest'anno, non potrò verificare se si fanno ancora i falò...vabbè, mi consolerò con i fuochi d'artificio dell'Indipendence Day il 4 Luglio...!!!

Ciao,
Alessandro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.