mi è stata regalata la scorsa settimana una coolpix 220 e ieri l'ho provata.
Mi è preso un coccolone già subito, quando ho immesso la scheda SD da 1GB che aveva ancora delle foto fatte con la vecchia coolpix 5600 andata in pensione per uno zoom che dopo nemmeno 9000 foto esce solo a metà dopo l'accensione.
Sul monitor alcune foto avevano delle striature, delle "sgranature", dei pixel insomma bianchi o di diverso colore da quello che sarebbe dovuto essere (ero in campagna, per esempio fra le foglie di una pianta oppure sul manto peloso di una schiena di un gatto..).
La stessa cosa si è verificata con le prime nuove foto fatte con la nuova macchina ed anche su altra scheda, questa da 512 MB, che avevo precedentemente formattato.
Ho letto il manuale e ho trovato scritto da qualche parte che per particelle di polvere o forte luce sullo schermo potevano comparire dette striature, ma non pensavo così.
Sono andato in un centro commerciale vicino a dove mi trovavo e un gentile commesso ha verificato innanzitutto che dette foto su schermo pc risultano perfette e che, invece, dette striature, compaiono uguali su altre coolpix 220, 230 e 520 che aveva lui in vendita.
Quindi il problema non è della mia coolpix ma sembra un difetto generale.
E non è nemmeno delle schede perchè sono poi state messe su una fotocamera della Panasonic e lì la resa su monitor era perfetta.
Non ci capisco nulla, potete dirmi se a qualcuno di voi è capitata la stessa cosa e se è riuscito a rimediarvi?
Ne approfitto per una curiosità: la numerazione delle foto sulla nuova coolpix ha continuato quella vecchia...anichè partire da 0001.JPG ha cominciato da 8868.JPG...perchè? Le schede sono state formattate.

hejo