Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
hejo
Amici del Nikon club,
mi è stata regalata la scorsa settimana una coolpix 220 e ieri l'ho provata.

Mi è preso un coccolone già subito, quando ho immesso la scheda SD da 1GB che aveva ancora delle foto fatte con la vecchia coolpix 5600 andata in pensione per uno zoom che dopo nemmeno 9000 foto esce solo a metà dopo l'accensione.

Sul monitor alcune foto avevano delle striature, delle "sgranature", dei pixel insomma bianchi o di diverso colore da quello che sarebbe dovuto essere (ero in campagna, per esempio fra le foglie di una pianta oppure sul manto peloso di una schiena di un gatto..).

La stessa cosa si è verificata con le prime nuove foto fatte con la nuova macchina ed anche su altra scheda, questa da 512 MB, che avevo precedentemente formattato.

Ho letto il manuale e ho trovato scritto da qualche parte che per particelle di polvere o forte luce sullo schermo potevano comparire dette striature, ma non pensavo così.

Sono andato in un centro commerciale vicino a dove mi trovavo e un gentile commesso ha verificato innanzitutto che dette foto su schermo pc risultano perfette e che, invece, dette striature, compaiono uguali su altre coolpix 220, 230 e 520 che aveva lui in vendita.

Quindi il problema non è della mia coolpix ma sembra un difetto generale.
E non è nemmeno delle schede perchè sono poi state messe su una fotocamera della Panasonic e lì la resa su monitor era perfetta.

Non ci capisco nulla, potete dirmi se a qualcuno di voi è capitata la stessa cosa e se è riuscito a rimediarvi?

Ne approfitto per una curiosità: la numerazione delle foto sulla nuova coolpix ha continuato quella vecchia...anichè partire da 0001.JPG ha cominciato da 8868.JPG...perchè? Le schede sono state formattate.

grazie.gif di cuore in anticipo a chi mi risponderà.
hejo
abyss
Innanzi tutto ciao e benvenuto nel Forum!
Le "striature", se ho capito bene cosa intendi, sono sempre visibili su monitor delle compatte digitali (ma anche delle videocamere, etc...) quando inquadri una forte fonte di luce. Un classico è in interni e se ci sono lampadine/faretti nel campo inquadrato.
Le striature di questo tipo non vengono nella foto.
Se si tratta di questo, la tua macchina è ok, usala tranquillamente.
Se è un fenomeno diverso, dacci qualche ragguaglio in più.
Ciao
PINO
hejo
QUOTE(abyss @ Jun 25 2009, 11:01 AM) *
Innanzi tutto ciao e benvenuto nel Forum!
Le "striature", se ho capito bene cosa intendi, sono sempre visibili su monitor delle compatte digitali (ma anche delle videocamere, etc...) quando inquadri una forte fonte di luce. Un classico è in interni e se ci sono lampadine/faretti nel campo inquadrato.
Le striature di questo tipo non vengono nella foto.Se si tratta di questo, la tua macchina è ok, usala tranquillamente.
Se è un fenomeno diverso, dacci qualche ragguaglio in più.
Ciao
PINO


Ma allora perchè, come ho scritto, queste striature non si vedono nella mia vecchia coolpix 5600 e nella compatta panasonic mentre si vedono invece nelle coolpix 220, 230 e 520?

Sì, è vero le foto poi vengono bene su PC ma vederle sul monitor è davvero fastidioso, vorrei ovviare a questo problema, come posso fare? Please, help me!
abyss
Il tipo di striature che ti ho descritto io si vedono un po' su tutte le macchine.
Fai delle prove nelle stesse identiche condizioni, per controllo.
Posso dirti che ho due coolpix (5200 e 5400) e si vedono in entrambe (nelle condizioni descritte), poi mi si vedono anche nella compattina di mia moglie (di altra marca, non Nikon) e sulla mia videocamera (anche questa non Nikon, nikon non fa videocamere MiniDV).
Insomma, per quanto mi riguarda ho fatto il 100%.
Ma non me ne preoccupo perché i risultati dei miei scatti sono ok wink.gif .
hejo
Vedo che Nerowen ha inaugurato una discussione con il caso identico al mio sullo stesso modello di fotocamera, con l'eccezione che su video a me le foto sono perfette senza striature o sgranature.

Vorrei tanto scrivere "mal comune mezzo gaudio" ma non ci riesco proprio.

Mi fidavo tanto della Nikon, ma come fa a mettere in commercio una fotocamera con questo tipo di problema?? mad.gif

Altri che hanno la coolpix 220 hanno questo problema? Come son riusciti ad ovviarvi?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.