Secondo il manuale, l'Active compensa il movimento del soggetto e del corpo macchina. Il Normal invece solo quello del soggetto.
Quindi se sei fermo usa il Normal, se sei in movimento invece usa l'Active.
Per il panning, lascialo su OFF che è meglio (a meno che il movimento sia moooooolto lento).

QUOTE(nonnoGG @ Jul 15 2009, 06:33 PM)

A pag. 56 del manuale d'uso è spiegato chiaramente il settaggio più appropriato a seconda delle condizioni di scatto e dei risultati desiderati:
• Sono disponibili due modalità di riduzione delle vibrazioni: (1) la modalità [NORMAL] (NORMALE) per ridurre la vibrazione della fotocamere e (2) la modalità [ACTIVE] (ATTIVA) per ridurre la vibrazione della fotocamera duranta l’acquisizione di immagini da un veicolo in movimento.
• È inoltre possibile acquisire immagini in panning, poiché l’obiettivo le distingue automaticamente dalle vibrazioni della fotocamera (in modalità [NORMAL]), quindi la stabilizzazione ottica funziona in modo corretto.La persona in movimento normale (cioè non in corsa...) viene "fermata" dal tempo di scatto, mentre in panning il veicolo (o l'atleta) in corsa è fermato dalla combinazione del movimento per inseguirlo e del tempo di scatto, che non dovrà essere troppo breve altrimenti non otterrai il piacevole effetto di mosso dello sfondo.
Salutoni.
nonnoGG,
nikonista! Ops.. preceduto di poco