QUOTE(Attilio PB @ Jul 31 2009, 02:40 AM)

Ciao

, mi chiedo quale sia il motivo per cui non vuoi usare il flash in macchina. Me lo chiedo perché nell'uso del CLS c'è la possibilità di utilizzare il flash incorporato come innesco ma senza che questo partecipi all'illuminazione della scena, quindi puoi usarlo tranquillamente come innesco per il tuo SB800 remoto senza che poi sulla scena ci siano due fonti di luce, usando quindi solo il remoto come illuminatore. Nel caso di macro una partecipazione minima alla scena ci sarà comunque, ma per lo scopo esiste un accessorio dedicato per eliminare anche quella partecipazione minima.
Se il motivo fosse solo questo, puoi non comprare nulla ed impostare semplicemente il flash incorporato su -- nel pannello di controllo del CLS.
Se i motivi sono altri un radiocomando potrebbe fare al tuo caso, ma conoscendo i motivi magari potrebbe fare al tuo caso anche solo un cavo TTL, o un cavo sincro, con affidabilità assolute e costi ridottissimi. Insomma, piu' notizie ci dai e meglio potremo aiutarti

Ciao
Attilio
Ciao Attilio, anche a te consiglio una bella lettura del sito www.strobist.com
Il mago dell'iiluminazione Dave Hobby spiega in maniera molto semplice e simpatica la assoluta superiorità nell'uso off-camera del flash.
Posso dire che per ritratto è praticamente indispensabile staccare il flash dalla macchinetta, in modo da dare tridimensionalità alla figura.
Il flash di "rimbalzo" funziona, ma porta ad un appiattimento e delle luci e dei risultati perché per quanto sia ruotabile la parabola, comunque fa partire la luce sempre da li, cioè in asse con l'obiettivo.
Cosa diversa è piazzare il flash su uno stativo dove vuoi tu e farlo rimbalzare dove vuoi tu, o piazzargli un ombrellino davanti!
Se vai nella sezione matrimoni, ci sono alcune mie foto per le quali ho usato quasi semper il flash off-camera. Vai a vedere anche il sito www.lampista.info in italiano e li ci sono milioni di esempi di gente che ha comnciato a lavorare off-camera I risultati sono strabilianti e non tornerei indietro neanche se mi pagassero