Buongiorno a tutti. Posseggo il bel 16-85 da poco meno di un anno, sono da poco tornato da vacanze sull'Alpe di Sisui dove ho potuto testarlo ampiamente. Sono soddisfatto, però mi è rimasto un dubbio: noto che gli autoscatti fatti con il treppiede (in cui siamo io e mia moglie e panorama sullo sfondo) io e mia moglie sembriamo meno nitidi di quanto mi aspettassi. Solitamente tali foto sono scattate a 24 mm con f generalmente 7.1 oppure 8. Può essere che tale problema può nascere dal fatto che ho lasciato il VR inserito ? (Sul libretto istruzione c'è scritto che il VR va sempre disinserito nel caso si usi un trepiede). Per fare questi scatti solitamente io metto a fuoco sul soggetto (mia moglie), ricompongo, e poi premo il pulsante di scatto (corro e l'autoscatto fa poi il resto).
Oppure secondo voi ho sbagliato qualcosa io di tecnico ? _(tipo punto di messo a fuoco, diaframma da chiudere ulteriormente). Premetto che tali foto le stamperò a dimensione 12 X 18, misuera alla quale questa minor nitidezza di cui parlavo forse nemmeno si avverte...
Se qualcuno a qualche consiglio rapido volentieri, se magari si necessita qualche foto di esempio ve la fornirò senza problemi.
Grazie mille in anticipo. Un saluto by Max