Ciao a tutti, vorrei sottoporre all' illuminato parere degli smanettoni del forum un mio dilemma.
Problema:
Vorrei pilotare con la D200 due flash, recuperando il mio SB28 da affiancare al SB900, mantenendo il 900 in iTTL messo come flash remoto pilotato dal commander on camera, e il 28 usato in manuale come flash per sfondo o controluce per ritratti, consapevole di perderne tutti gli automatismi.
Soluzione (credevo tale...):
Ho utilizzato un trasmettitore radio comprato a pochi € in internet con sorgente posta sulla slitta e ricevente collegata al flash. Il sistema funziona benissimo!
Il problema si pone nel momento che sollevo il flash della macchina per controlalre SB900. Pare che nn venga più pilotato il contatto caldo su slitta delal macchina, per cui non mi parte il segnale radio e nn s' innesca SB28. Come abbasso il flash on camera, l' altro funziona.
Non volevo usare una normale servocellula per poter cmq mantenere SB900 in iTTL e quindi usare i prelampi...
Domanda:
Qualcuno sa se c' è modo di dire alal macchina di pilotare cmq il contatto sulla slitta anche a flash sollevato?
O se invece di usare il contatto su slitta, utilizzo quello posto sul corpo macchina per flash esterni, se magari quello funziona anche a flash sollevato. Non avendo un contatto qui, prima di comprarlo e fare qualche saldatura... se qualcuno sa la risposta e mi d auna benedizione , ne sarei grato!
Ringrazio anticipatamente chi mi dedicherà qualche minuto.
Angelo