Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Sport
Angelo Capasso
Salve a tutti e buon ferragosto, quest'anno dovrei fare foto per una scuola calcio e dovrei fotografare quasi tutte le partite di torneo. Non ho nessuna esperienza in questo campo veramente non saprei come comportarmi. Chiedo qualche consiglio in merito alla tecnica alle inquadrature e quale attrezzatura usare per avere dei buoni risultati. Per il momento come attrezzatura ho una nikon D700 con 24/70 f2.8 - 70/300 vr - 50ino f 1.8 e f 1.4 e un - Sb 800.
Ringrazio tutti anticipatamente per le risposte. rolleyes.gif
maximo_74
ciao bè come attrezzatura sei a posto: D700 con 24/70 f2.8 - 70/300 vr sono sufficenti
per coprire le partite.l'unico consiglio che posso darti è di fare tanta pratica.è la migliore scuola.poi le inquadrature verranno da sole,magari documentati,vedi in giro che tipo di foto si fanno,anche se questo dipende dalle singole esigenze.comunque sempre la palla nella foto,niente giocatori di spalle quindi foto frontali con il 70-300 per le inquadrature strette tipo contrasti,giocatori singoli ecc.per le azioni,i gol le panoramiche naturalmente il 24-70.tempi di esposizione brevi ,ad esempio io in serie a non uso mai tempi inferiori a 1/800 anche nelle notturne.meglio alzare gli iso,tanto la macchina lo permette,piuttosto che abbassare i tempi e rischiare il mosso.naturalmente è una cosa soggettiva!
poi informati sul tipo di foto che serve alla tua società e facci vedere i risultati!
in bocca al lupo
Angelo Capasso
Ciao Maximo grazie per la risposta /consiglio in merito. Appena incomincio postero' senz'altro qualcosa , cosi commentiamo e mi darete altri consigli. oggi ho trovato un post nella sezione calcio molto interessante pian piano lo sto leggendo. Ciao e grazie ancora.
Beppeiaf
Se le partite sono di giorno sei già a cavallo. Come ti hanno detto usa 70/300 e 24/70, visto che devi fare foto per un committente specifico cerca di fare una o piu foto a tutti i giocatori, portiere compreso.
Prima della partita chiedi al mister di far entrare la squadra in campo un minuto prima e scatta la foto classica della squadra.
Scarta brutalmente foto con parti tagliate, mosse, sfocate. Cerca di fare almeno una foto a tutti nei primi minuti della partita (non sono ancora sudati ed hanno un aspetto migliore ...) in verticale.
Anche una foto per ogni singolo giocatore prima della partita ti sarà utile per dare un nome ai volti negli scatti successivi a meno che tu non li conosca personalemte tutti..
Buon divertimento
Angelo Capasso
Grazie anche a te dell'ottimo consiglio Beppeiaf, le partite non saranno tutte di giorno sicuramente ci saranno partite anche la sera. Ma credo che non dovrei avere problemi con gli alti iso della D700.
Solo che vorrei scattare in JPG e sicuramente avrei problemi con il bilanciamento del bianco,mi conviene usare modalita' automatica oppure premisurata? grazie.gif
Beppeiaf
QUOTE(Angelo Capasso @ Aug 18 2009, 07:46 PM) *
Grazie anche a te dell'ottimo consiglio Beppeiaf, le partite non saranno tutte di giorno sicuramente ci saranno partite anche la sera. Ma credo che non dovrei avere problemi con gli alti iso della D700.

rolleyes.gif beato te...

QUOTE(Angelo Capasso @ Aug 18 2009, 07:46 PM) *
Solo che vorrei scattare in JPG

quello lo davo per scontato....

QUOTE(Angelo Capasso @ Aug 18 2009, 07:46 PM) *
e sicuramente avrei problemi con il bilanciamento del bianco,mi conviene usare modalita' automatica oppure premisurata? grazie.gif


Sicuramente l' illuminazione del campo sarà un mix di diverse temperature di colore e nemmeno molto bilanciate, la cosa migliore è mettere un bel foglio di carta bianco vicino a una delle porte e regolarti il bianco lì.
Angelo Capasso
Grazie ancora.
Faro' delle prove prima di iniziare. rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.