Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
ian.arrighi
Mi sta girando in testa da molto tempo l' idea di prendermi qualche fisso per la mia D80. Attualmente ho un Sigma 17-70 del quale sono soddisfatto, ma ho voglia di studiare un po' meglio le mie inquadrature e di slegarmi un po' dallo zoom (sto prendendo un 70-210 usato, gli zoom li userò sempre...).

Leggendo qua e là ho visto i vari club dei 28, 35 e 50...

Il 50 1.8 mi attira sopratutto per il prezzo, ma mi sembra un po' lungo come primo fisso e un po' corto per fare ritratti (preferirei l' 85 AFD 1.8 o il 105 AIS ma è un' altra storia)

Ho visto molte foto fatte con il 28 e il 35 e l' angolo di campo che coprono mi piace di più, tanto che a volte "blocco" lo zoom a 35 o 28 e faccio un po' di scatti.

Ho letto anche che il 28 su D80 non rende molto a differenza del 35...

I prezzi dell' usato mi sembra che siano allineati, quindi l' indecisione regna sovrana.....

Datemi un consiglio, per favore....

Magari all' incontro a Lucca mi potrete massacrare di persona... cerotto.gif
Fabrizio31
Il 35f2 sulla mia D80 ci sguazza dalla gioia tongue.gif
Non ho mai provato il 28 ma ti assicuro che il 35 è una favola, tra l'altro su dx è un "normale"
Lo puoi trovare usato a meno di 200 e nuovo a più di 300
fpetri
Ciao, da antiquato e irresponsabile possessore di ottiche fisse, posso dirti da possessore di tutti gli obbiettivi da te citati che il 35 f2 è un ottica fantastica che dovrebbe far parte di ogni corredo fotografico, poca spesa e tenta resa come già detto da molti, sulla mia macchina è sempre montato un 35, da poco ho comprato usato il 35 AI-S f1.4 e pensavo di bloccarlo con l'attak wub.gif ma questa è un altra storia............ il 28, è una buona ottica e su FX ha una resa decisamente migliore, quindi al momento ti suggerirei di glissare....... secondo i miei gusti il 35 è decisamente più versatile.
Poi dipende sempre dal tuo stile e da quello che prediligi fotografare, per i ritratti io ti consiglierei 85 f1.8, un ottica decisamente abbordabile anche nel mercato dell'usato, posseggo anche il 105 AI-S ottica spettacolare ma totalmente manuale, ti consiglio all'inizio di sperimentare con quello che hai mettendo la fotocamera in M, togliere l'autofocus e focheggiare in manuale, se inizi a prenderci gusto........... i vecchi obiettivi AI sapranno regalarti grandissime emozioni con poca spesa.

Ciao

Fabio
ian.arrighi
Ho usato il 105 AIS e lo trovo fantastico, ghiera della messa a fuoco ben frenata ma fluida (l' esemplare è in ottime condizioni meccaniche, un po' meno estetiche), mentre la ghiera del Sigma ora e dei vari 18-55 (che di ghiera si può parlare soltanto con un eufemismo) sono troppo sfrenati, troppo sensibili.

Il 35 mi tira molto, molti di voi consigliano il 35 1.8 DX, ma un giorno spero di prendere una FF, quindi opterei per l' AFD, visto che la dolce metà mi taglia i "viveri"...
Umbi54
Ciao, dipende un po da te perché il 28mm é quasi un grandagolo anche su DX mentre il 35mm sotituisce il 50 come focale "standard". Otticamente sono buoni tutti e due. Io personalmente ho dato via il 35mm e ho comprato il 28mm + il 50mm, l'uno per l'angolo di campo e l'altro per la luminosità.
Ti ripeto, avendolo avuti tutti e due, sono entrambi buone ottiche.
Saluti
Umberto
neom
Devi considerare la focale che preferisci e non la resa assoluta anche perchè sono entrambi ottiche molto buone sia per risolvenza che, soprattutto, per resa e colori.

Il 35 è più luminoso ma il 28 è già ottimo a 2.8 mentre il 35 va chiuso un pò (a f2 è morbido, tra 5.6-8 è eccellente).
Dalla sua lo stesso 35 forse va un pelino meglio come resa, giusto un pelino e forse...

Su DX avevo preferito il 28 rivendendo il 35.
Su Fx ho preferito il 35.
In generale non reputo i 50mm come focale "normale" ma preferisco qualcosa di più ampio.
Preciso però che è pura prefernza personale.
Un saluto
ian.arrighi
Anch'io propendo per un ampiezza maggiore del 50 (considerato su FF), il 35 sarebbe quindi "tagiato" fuori, ma a pelle mi sembra una scelta ragionata, mentre quella del 28 più una scelta fatta con il cuore...

Siccome l'ultima scelta fatta con il cuore mi è costata cara (Multistrada 1000 cerotto.gif ) al momento cerco di muovermi con i piedi di piombo...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.