Tanto che l'anno scorso ho voluto affiancare alla mia FM2 una Coolpix 8700. Bellissima macchina. Ma usandola mi sono accorto di alcuni particolari che mi hanno lasciato perplesso.
Il problema sta tutto nella prontezza... è mai possibile che non riesco a fare uno scatto, cogliendo l'immediatezza della scena (tanto per fare i soliti esempi, la smorfia od il sorriso di una persona)?
Non chiedo di scattare a 1/100.000! ma almeno di beccare il sorriso delle mie bambine... quello sì. Fino ad ora ho già perso il primo giorno di asilo delle pupe, lo scarto dei regali a Natale ed il primo Carnevale all'asilo

Sfogo a parte, noto che per avere uno scatto tempestivo con la luce solare devo disattivare i programmi ed utilizzare il programma 1 (con qualità del monitor inferiore). Se uso gli altri programmi devo ripetere alla noia: "ferma, ferma ancora, un attimo..."
Se faccio foto con il flash incorporato ed il programma dedicato agli interni, invece fino ad oggi non sono riuscito a fare una (dico "una") foto decente. Scatto, e prima che i pixel "reagiscono" passano anche 3 secondi.
E dire che recentemente mi sono anche recato in un negozio ed ho provato almeno 5 macchine (nikon, canon, sony e fuji) e tutte mi hanno fatto uno scatto "alla pressione del mio dito" e non dopo tre sec..
Dove sbaglio? Non capisco...
Grazie a chi mi può aiutare.
Paolo