QUOTE(jeanmb2005 @ Sep 24 2009, 09:48 AM)

...Qualcuno lo ha utilizzato e come si e' trovato?
Ne vale la pena ?
....
Ciao
Dunque, penso che intendi ColorChecker Passport.
In pratica è un "bundle" di tre piccoli target (pannelli) (A5 direi) per vari usi e in più un software che consente di creare i profili colore per ACR/LR come fa il DNG Profile Editor di Adobe.
Due target sono per bilanciare il bianco e per eventuali ulteriori verifiche e correzioni. In pratica solo dei riferimenti. Utili forse, ma quello per WB è disponibile anche separatamente. L'altro invece consente una certa "creatività" (bah) fornendo alcuni riferimenti per ottenere un WB più caldo e cose simili. Nulla di trascindentale che non si possa fare con i controlli software del WB.
Il terzo target è un ColorChecker a 24 tasselli standard. Usato tipicamente per verifiche colore in riproduzione e per creare appunto i profili colore (anche ICC per Capture One volendo, ma con opportuni software specifici).
Non avevo alcuna intenzione di buttare un centinaio di Euro per verificare se i profili creati erano migliori di quelli fatti con Adobe DNG PE ma fortunatamente il software Passport è scaricabile dal sito ho provato a fare nuovi profili usando le immagini da un pannello A4 standard (perfettamente compatibili) usate per i profili colore con DNG PE.
Risultato: i profili colore fatti con Passport (che non consente di regolare nulla ma è quindi facilissimo da usare) sono semplificati (come contenuto) rispetto a quelli Adobe, però perfettamente compatibili con ACR e LR, ma secondo me (parere personale) sono inferiori come fedeltà rispetto a quelli creati con DNG PE.
C'è una discussione in proposito sul Forum del sito di Mauro Boscarol. Leggete i commenti miei e dei moderatori e potrete farvi un'idea.
Rimango del parere che il kit in questione può essere utile a chi non ha nessun pannello per WB o per riproduzione colore ma è più che altro un modo per vendere tre pannelli. Le dimensioni ed il packaging (a mò di portafoglio) sono pratici ma visto che secondo me questo tipo di pannelli è utile in studio propenderei per una dimensione maggiore.
Il tutto comunque a circa 100 Euro o poco meno (qui i caffè (buoni) costano dagli 80 ai 90 centesimi quindi non posso fare il "cambio valuta" che tutti usano).
Saluti