Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Seb@stiano
Buongiorno ragazzi, vorrei sapere da qualcuno più esperto di me se è possibile avere in Camera Raw la funzione storica dei vari passi effettuati nel corso dello sviluppo di un NEf così come succede in Lightroom; questo perchè uso sempre di più Photoshop rispetto a Lightroom con cui non riesco ad avere un buon rapporto però quesa funzionalità per me è molto comoda ed è l'unica di cui sento la mancanza lavorando con Camera Raw.
Ringrazio fin da ora chi mi può illuminare.
Ciao Sebastiano
maxiclimb
No, non esiste la "storia" dei passaggi in camera Raw.
D'altra parte, non ne vedo la necessità, visto che non vengono applicati (per esempio) filtri creativi o altre elaborazioni particolari.
Le modifiche sono sempre real-time e puoi modificarle in qualsiasi momenti tornando sulla palette opportuna.
Ti consiglierei piuttosto di abituarti ad un workflow lineare e standardizzato che ti permetta di lavorare con ordine e velocità tenendo sotto controllo tutti i passaggi.

Un possibile "surrogato" della funzione che cerchi potrebbe essere l'uso delle "istantanee".
C'è la possibilità di salvare diverse regolazioni di ACR per il medesimo file, che restano inglobate nel medesimo file .xmp
Se salvi qualcuno di questi "stati" durante il procedere delle regolazioni potresti usarli come appunti per tenere a mente alcune regolazioni, e soprattutto per fare confronti tra le varie elaborazioni.
Non è proprio la stessa cosa, ma è meglio di niente.

Ripeto che personalmente non vedo la necessità di una funzione storia visto che i cursori sono tutti sotto gli occhi in qualsiasi momento, ma se pensi ti sia utile, prova così. smile.gif
Seb@stiano
grazie.gif in effetti è vero quello che dici che si ha tutto sotto controllo attraverso le palette che sono sempre a disposizione, credo anche che mi aiuterò con le istantanee che già uso; devo solo cercare, nello sviluppo, di non essere troppo frettoloso, cosa che mi capita spesso di fare perchè trovare un pò di tempo per dedicarmi alla mia passione diventa sempre più difficile a causa di mille altri impegni.
Un saluto Sebastiano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.