QUOTE(agr.daniele @ Nov 10 2009, 09:32 PM)

...
chiedo a chi lo ha, nel caso del vr del 70-200, cosa notate? per cui dovrei accorgemene anche io nelle prove?
Non avrai problemi nel riconoscere il funzionamento del VR sul 70-200.
Alla pressione a metà corsa del pulsante di scatto sentirai un "clak", l'immagine nel mirino dopo una frazione di secondo si stabilizzerà e noterai che le normali vibrazioni dovute all'impugnatura a mano libera saranno smorzate/annullate. Se la stabilizzazione fosse un effetto sonoro, lo paragonerei ad un effetto "ovattato"...

Ti potrà capitare di provare un senso di "disorientamento/nausea" inizialmente, proprio perché ai tuoi piccoli movimenti non corrisponderà un movimento dell'inquadratura, come d'abitudine, ed il cervello non se l'aspetta..

Scattata o meno la foto, al rilascio del pulsante di scatto, dopo circa un secondo, sentirai un altro "clak" di disattivazione.
In certe condizioni potrai avvertire un minimo "ronzio" durante la stabilizzazione, dovuta al movimento dei giroscopi.
QUOTE(agr.daniele @ Nov 10 2009, 09:32 PM)

in più c'è differenza nel comportamento "visibile" tra active e normal?
eventuali prove che mi consigliate di fare?
...
Non c'è differenza apparente nell'uso delle due modalità, quindi non aspettarti un comportamento diverso...clok al posto di clak...o altro.

Nell'uso...semplicemente userai il VR sempre su Normal, "panning" compreso, tranne quando ti troverai a scattare da un mezzo meccanico in movimento, che produce una vibrazione di fondo che si somma alle tue vibrazioni, di differente natura e frequenza. In quel caso userai la modalità Active.
Eventuali prove? Un banale scatto a 200mm 1/100" o 1/60" con VR ON e poi con VR OFF ti toglierà ogni dubbio sull'efficacia della stabilizzazione.
Tra l'altro non ho mai riscontrato, né sentito, né letto, di uno stabilizzatore che funzionasse a metà...o funziona, o no.
Fatte le doverose prove, il resto è...
byebye...