IPB Immagine

Dovendo trascorrere tre giorni fuori casa per lavoro ed avendo constatato che la connessione dall'albergo (a meno di pagare ben 10€ come questa sera) è lentissima, oggi pomeriggio sono passato in libreria soffermandomi un'oretta nel reparto dedicato alla fotografia. Ne sono uscito con questo curioso libro di Bob Krieger... su Bob Krieger. L'autore fotografo si racconta e si fa raccontare, alterna pagine autobiografiche ad alcuni suoi scatti accompagnati da parole di tributo ricevute dai soggetti degli scatti stessi.

Krieger è un fotografo che conoscevo solo per aver letto il suo nome su alcune riviste; l'ho scoperto in modo più approfondito un paio d'anni fa guardando un documentario a lui dedicato sul canale satellitare Leonardo. Quella intervista/documentario mi colpì molto perchè lui si raccontava con tono simpatico e mai spocchioso (quella spocchia, per capirci, di cui Giovanni Gastel fa una vera ragione di vita) e per le bellissime parole spese su di lui da alcuni personaggi famosi fotografati da lui negli anni.

Il libro non narra nulla di tecnico, non viene svelato in modo diretto come ottenere ottimi ritratti; svela però aspetti della sua vita e del suo carattere che potrebbero servire da stimolo a chi è agli inizi e vorrebbe fare qualcosa di serio con la fotografia.

Costa solo 15€ e li vale tutti sia per i suoi contenuti testuali che per i bellissimi ritratti proposti.

Buona lettura biggrin.gif
Flavio